Il contesto dei medi di gamma in ambito smartphone identificano una vera e propria lotta contro il “piattume” estetico e nello stile, senza rinunciare a funzioni sempre più importanti, ed anche brand “nuovi” come Nothing, che esiste da appena 4 anni, è riuscito ad imporsi in una nicchia di utenza, soprattutto giovane e “cool” senza rinunciare a diverse qualità. Il Nothing Phone 2a è uno dei modelli maggiormente di successo recente dell’azienda fondata a Londra, come risulterà evidente dalla recensione di Oggi.
Recensione Nothing Phone 2a: design e stile da vendere
Chi sceglie il Nothing Phone vuole distinguersi, a costo di apparire un po’ eccessivo per alcuni: smartphone abbastanza grosso ma non sgradevole da tenere in mano, con uno spessore di 8,5 millimetri, ed un peso di 190 grammi però equilibrato. Molto “stilosa” la back cover con i led posteriori che hanno varie funzioni come quella di notifica. Ottima qualità dei materiali. Dotazione non eccezionale in scatola, disponibile una protezione preapplicata, il cavo di ricarica e la spillina per estrarre la sim.
Display
Ottimo pannello OLED con da 6,7 pollici, tipo Gorilla Glass 5 risoluzione 1084 x 2412, 394 PPI, frequenza di aggiornamento fino a 120 Hertz. Ottimo pannello, luminosità più che buona con picchi di 1300 nits. Vetro completamente piatto, proporzionato tra le cornici, che si sblocca con l’impronta in basso al display. Da menzionare la presenza di tecnologie HDR10+ e HEVC per le app di streaming come Netflix, Amazon video e simili.
Potenza e capacità
Efficiente e non troppo energivoro il processore, un MediaTek Dimensity 7200 Pro a 4nm con due tagli di memoria disponibili (la differenza di prezzo è mediamente di 50 euro tra i due) 8/12GB di RAM e 128/256GB. Pochi cali di prestazioni, quasi impercettibili solo se si mantengono tante finestre aperte.
Software
Passi in avanti nel settore aggiornamenti, ed un design del proprio Android 14, con l’interfaccia Nothing OS 2.5, distinguibile ed efficiente, anche se inizialmente può richiedere un po’ di abitudine. Altamente personalizzabile, non sono presenti bug evidenti. Nothing offre aggiornamenti per 4 anni, un ottimo supporto secondo solo a Samsung.
Connettività e Camera
Presente il Bluetooth 5.3 (da segnalare alcune piccole incompatibilità con alcuni dispositivi), Wi Fi 6, manca il jack per le Cuffie ma è presente ovviamente il sensore NFC, presente ovviamente l’always on display.
La camera non è il suo punto forte ma la camera si difende bene, due camere esterne da 50 megapixel entrambe di produzione Samsung, la seconda grandangolare. Buona qualità soprattutto per la prima, la seconda soffre un po’ in condizioni di poca luce. Buoni anche i selfie della camera interna da 32 MP.
Autonomia e batteria
Batteria capiente da 5.000mAh, 25Wh, con carica cablata a 45W che può ricaricarsi completamente in poco meno di un ora. Il telefono non scalda quasi mai, ed è dotato di una buona autonomia, fa arrivare a sera con una percentuale del 25 – 30 %.
Conclusioni
Telefono “maturo” da parte di Nothing 2a, con un suo stile definito e di fatto senza grossi difetti rilevabili. La camera non è il suo punto forte ma dato il prezzo è in linea con la concorrenza.