Motorola sta gradualmente ritornando a ritagliarsi una fetta di un mercato del mondo mobile che di fatto non aveva mai totalmente perso, però lo storico brand ha iniziato non solo a sviluppare modelli particolari come i pieghevoli, ma anche nel contesto dei medi di gamma. La recensione del Motorola Moto G13 evidenzia anche enormi passi in avanti nel contesto degli smartphone economici ma non per questo scarni nella costruzione e funzionalità.
Recensione Motorola Moto G13: pregi e difetti
Concettualmente non si discosta dagli altri concepiti di recente da Motorola, disponibile in due colori, back cover in plastica un po’ economica ma comunque buona ergonomia e dimensioni non eccessive, che sono 162.7 x 74.66 x 8.19 mm di spessore, poco più di 180 grammi di peso.
Display
Display full HD da 6,5 pollici, “cornici” inferiori e superiori un po’ accentuate, ma dato il costo ci si “passa sopra” senza grossi problemi. E’ un display IPS però dalla risoluzione 720 x 1600 pixel e possibilità di refresh Rate fino a 90 hertz, cosa non banale per dispositivi di questa categoria e fascia di prezzo.
Memoria e dotazione
4 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione, sicuramente non il top ma comunque per la fascia di prezzo è una dotazione a dir poco buona, soprattutto considerata la buona ottimizzazione di tutto il sistema. Importante quanto rilevante la capacità di usufruire delle varie app interne di Motorola molto utili. Presente un jack per cuffie da 3,5 mm e sul bordo inferiore un altoparlante per la conversazione con supporto Dolby Atmos. Il carrellino vede un triplo slot per le schede SIM (due SIM + microSD).
Camera
Due moduli esterni, il principale fa buoni scatti alla luce del sole, ed è da 50 megapixel, la camera macro è relativamente utile, selfie solo discreti. In linea con il costo, adeguato. Video non male per la categoria, con la possibilità di farli fino alla risoluzione 8165 x 6124 pixel.
Potenza e software
Il tutto “gira” con Android 13 adattato da Motorola, che riesce a sopperire ad una fluidità ovviamente non estrema. Buona la velocità del riconoscimento dell’impronta, smartphone equilibrato di categoria.
Batteria ed autonomia
Ottima la dotazione di autonomia, presente una batteria da 5000 mAh decisamente ben ottimizzata ed in grado di “reggere” anche un utilizzo stress: il Moto G13 infatti è fatto per essere utilizzato anche oltre un giorno pieno. Interessante la Turbo Ricarica che aumenta sensibilmente la gestione e la velocità della carica da 10 Watt rispetto ad altri della categoria.
Conclusioni
E’ un ottimo compromesso tra le prestazioni ed il prezzo che se “scende” sotto i 100 euro (è possibile trovarlo a circa 85 euro su Amazon in questo periodo) porta un acquisto quasi obbligato visto il rapporto costo/prestazioni.