Recensione Samsung Galaxy S21+: pro e contro

Anche se siamo arrivati oramai alla 24° generazione della serie Galaxy, i Samsung risultano essere tra i dispositivi Android che godono di un supporto esteso dal punto di vista della cura e degli aggiornamenti più elevata in assoluto, e questo si traduce in una buona appetibilità anche nei confronti dei modelli che sono oramai non più nuovissimi. Come spesso accaduto anche in passato anche il Samsung Galaxy S21+ da smartphone super Top è stato poi acquistato alcuni anni dopo a costi minori mantenendo ottime caratteristiche. Vale lo stesso anche per il Samsung Galaxy S21+ (Plus) ?

Recensione Samsung Galaxy S21+: dimensioni e design

Con la serie 21 i Samsung Galaxy hanno “inaugurato” le confezioni snelle ossia prive di alimentatore. E’ presente infatti solo il cavo e la spillina per togliere la SIM. Lo smartphone è sottile 7,8 mm, 161,4 x 75,6 ed un peso esatto di 200 grammi.

Recensione Samsung Galaxy S21+: schermo

I Samsung si distinguono sempre per l’eccellente qualità degli schermi, ed anche a distanza di qualche anno questo non fa eccezione essendo un Dynamic AMOLED da 6.7″  FullHD+ e una luminosità massima dichiarata d 1300nits. Frequenza di aggiornamento massima di 120 hertz, si vede molto bene in ogni situazione. Risoluzione da  2400×1080 pixel, supporto presso le tecnologie Infinity-O e HDR10+.

Recensione Samsung Galaxy S21+: connettività

Nessun problema con la connettività internet con WiFi 6 e 5G, Bluetooth 5.2, NFC e USB-C 3.1. Presente anche l’uscita video, come un buon ex top di gamma deve essere. Manca la possibilità di usufruire della memoria SD esterna.

Recensione Samsung Galaxy S21+: potenza e processore

12Gb di memoria RAM e 256Gb, più che sufficienti anche oggi per l’uso praticamente totale: il chipset Exynos 2100 è efficiente e relativamente energivoro, in grado di far girare quasi ogni applicazione in modo efficiente.

Recensione Samsung Galaxy S21+: camere

Simile il contesto camere al 21 Ultra, main camera da 12Mp, la grandangolare da 12Mp e la zoom da 64Mp. Manca lo zoom vero e proprio, ma fa comunque ottime foto da medio di gamma odierno.

Recensione Samsung Galaxy S21+: autonomia / batteria

La batteria da 4800mAh non lo rende un battery phone ma adeguato al contesto odierno. Si arriva a sera con un 15 – 20 %, le applicazioni interne come le impostazioni conferiscono una buona scelta in fatto di ottimizzazione. Si ricarica al 100 % in circa un’ora, la ricarica inversa è meno rapida ma è comunque da 15 watt.

Conclusioni finali

E’ sostanzialmente una versione migliorata dell’S21 “liscio”, oggi ha un costo ovviamente ridotto rispetto a qualche anno fa ma resta un ottimo smartphone, ancora supportato in parte.  Va preso in considerazione se abbiamo l’intenzione di investire su un ex top di gamma al costo di un medio odierno.