Recensione Samsung Galaxy S23 FE: pro e contro

Versione “alternativa” della serie 23, uscita la scorsa annata, la FE detta anche “fan edition” si configura come una potenziale risposta giusta ad una domanda di dispositivi di qualità ma non considerabili top di gamma. La recensione del Samsung Galaxy S23 FE odierna proverà a mettere in luce pregi e difetti di questa tipologia di smartphone che eredita molto dello stile della serie S23 e ripreso anche dalla S24.

Recensione Samsung Galaxy S23 FE: display e costruzione

Eredita lo stile dell’S23 ma è meno “lussuoso” nei materiali, però restano questi di qualità: dimensioni non troppo generose, ma materiali che sono costituiti in vetro e alluminio. 158 x 76.5 per 8.2 mm di spessore, si tiene bene in mano e la sensazione non è per forza quella di un “declassamento” di materiali ma di una generale buona qualità. Ottima la dotazione anche di impermeabilità essendo presente la certificazione IP68. Display da 1080 x 2340 pixel, dimensione da 6,4 pollici.

Recensione Samsung Galaxy S23 FE: display

Fariabile il dato di frequenza di aggiornamento tra i 60 ed i 120 hertz, è un ottimo pannello sicuramente di fascia alta, essendo un AMOLED 2X da 6,4″ con risoluzione FHD+. Il picco di luminosità non è estremo, in quanto si “ferma” ad un pur ragguardevole 1450 nits ma lo schermo si vede bene anche sotto la luce del sole.

Recensione Samsung Galaxy S23 FE: connettività

Già presente Android  14 aggiornato ed aggiornabile per almeno 5 anni dal lancio (avvenuto a fine 2023), l’interfaccia ONE UI 6.0 è praticamente identica all’S23 ed è molto simile all’S24. NFC, 5G, WiFi 6E e Bluetooth 5.3. Presente anche la piena compatibilità con le eSIM.

Recensione Samsung Galaxy S23 FE: memoria e potenza

Processore come per quasi tutti i Samsung europei che è un Exynos, stavolta il tipo 2200 a 4 nanometri che si rivela essere un dispositivo a fuoco ed in grado di far ” girare ” bene praticamente ogni applicazione. 8 gb di Ram, una scelta tra die tagòo di Ram che sono 128 e 256.

Camere

Apparentemente simile all’S23 “liscio” ma dalle prestazioni leggermente inferiori, legate soprattutto ad in impianto camere che è privo dello stesso chipset. In particolare i video non vanno oltre il medio di gamma, non perfettamente stabilizzati. Le camere principali, esterne sono la 50 Megapixel, la principale, una con teleobiettivo da 8 megapixel con apertura f/2.4, zoom ottico 3X e stabilizzazione ottica e la ultra wide da 12 megapixel fino a 123 gradi di apertura. Più che discreta la selfie cam da 10 megapixel.

Batteria e autonomia

Simile al contesto dell’S24, batteria appena più grande, 4.500mAh invece che 4000 ma resta comunque sotto la sufficienza per un utilizzo convulso e completo. Si tratta di una buona scarica ma difficilmente arrivare a sera senza la necessità di urgente di ricaricare. Impianto che supporta la ricarica rapida a 25 watt, presente la Wireless a 15 watt.

Conclusioni

E’ un telefono interessante ma al prezzo giusto: al lancio costava più di 700 euro, un po’ troppi ma la buona costruzione, i lunghi aggiornamenti. A costi attuali è molto più sensato anche se la concorrenza è abbastanza spietata.