Recensione Samsung Galaxy M51: pro e contro

Interessante la diversificazione che Samsung apporta nei propri dispositivi che però negli ultimi anni ha virato verso una riduzione, con un conseguente aumento di modelli. La serie M degli smartphone della casa sudcoreana è infatti concepita principalmente per offrire nelle intenzioni principali dispositivi dal buon livello costruttivo ed un ottima batteria, senza rinunciare ad altre peculiari caratteristiche. Il Samsung Galaxy M51 oggetto della nostra recensione odierna a distanza di qualche anno riprende in esame questo dispositivo.

Recensione Samsung Galaxy M51: dimensioni e qualità

Presente un caricabatterie da 25W e cavo USB type C, molte versioni come quella su Amazon contengono anche delle cuffie, una vera rarità negli smartphone anche solo appena più recenti. Non è uno smartphone troppo ingombrante ma è abbastanza pesante in quanto supera i 210 grammi. Buona la qualità della plastica simil vetro,  163,9 x 76,3, spessore bello “importante”, pari a 9,3 mm.

Recensione Samsung Galaxy M51: display

Buon display anche oggi, un pannello 6.7″ FullHD+densità di 393ppi, protezione gorilla glass 3, risoluzione da 1080 x 2340 pixel, essendo un M di qualche anno fa il refresh rate è di  60 hertz massimi.

Recensione Samsung Galaxy M51: connettività

Riconoscimento impronta digitale è un po’ lento ma preciso, presente Bluetooth 5.0, NFC, manca il 5G, altoparlante mono ma abbastanza potente. Una dotazione comunque munita di tutta la sequela di applicazioni che Samsung tutt’ora supporta, solo parzialmente disinstallabile. Presente anche il jack per le cuffie e la tecnologia Dolby Atmos.

Recensione Samsung Galaxy M51: potenza e spazio di archiviazione

Chipset che si rivela essere affidabile, si tratta dello Snapdragon 730G , non rapidissimo ma la buona ottimizzazione migliorata dagli aggiornamenti è effettivamente in grado di risultare molto utilizzabile ancora oggi. Spazio di archiviazione pari a 128 gb e 6 Gb di memoria.

Recensione Samsung Galaxy M51: autonomia

E’ il vero punto forte del dispositivo: il pannello batteria è da ben 7000mAh , il che unito ad una buona qualità del software permette una ricarica molto, molto rarefatta, che può arrivare ad oltre due giorni e mezzo senza utilizzare il caricabatterie incluso da 25 watt.

Comparto camere

Buon livello, utilizzabile ancora oggi, 4 camere, 3 esterne la principale da 64Mp f/1.8, la grandangolare da 12Mp e la Macro da 5. La selfie cam è 5, di buon livello, scontorna bene ma soffre di un po’ di “rumore” nella cam principale.

Conclusioni

Se occorre un dispositivo ancora supportato, affidabile e dalla batteria enorme, sicuramente la più “importante” nella durata, ad un costo comunque abbordabile oggi il Samsung Galaxy M51 è indubbiamente la scelta giusta.