Il Samsung Galaxy Z Flip 5 risulta essere una versione “riveduta e corretta” del principale foldable ossia pieghevole della casa sudcoreana che risulta essere anche uno dei principali progetti estremamente ambiziosi. La serie Flip iniziale presentava difetti che non erano imputabili unicamente alla capacità di Samsung ma che ha configurato tutto il settore dei foldable. E’ questo il modello più recente, ma vale il prezzo del costo? Proviamo ad esaminarlo nella nostra recensione legata unicamente all’analisi del Samsung Galaxy Z Flip 5.
Recensione Samsung Galaxy Z Flip 5: dimensioni e design
Samsung è riuscita a sviluppare un pieghevole che alla fine pesa meno di 190 grammi, le dimensioni 71,9 x 85,1 x 15,1 mm da chiuso e 71,9 x 165,1 x 6,9 mm da aperto. Grazie alla certificazione IPX8 risulta essere maggiormente protetto dagli schizzi con le due parti che sono quasi completamente simmetriche tra di loro.
Recensione Samsung Galaxy Z Flip 5: display
Schermi ottimizzati ed entrambi molto utili, anche quello esterno che presenta varie funzionalità legate alle notifiche ma anche agli scatti che ora sono molto ottimizzati quando si effettuano a schermo chiuso. Sblocco naturalmente legato al selettore laterale che funziona bene. 6,7″ per quello interno aperto, che raggiunge fino a 120 hertz e 1200 nit, quello esterno è da 3,4 pollici ed è quasi completamente quadrato, da 720 x 748 pixel, esterno che è sicuramente utile come funzionalità ma non appare ancora sfruttato appieno.
Recensione Samsung Galaxy Z Flip 5: connettività
Dotazione completa, presente una ottima ricezione in 5G, ma ancheWiFi 6e, Bluetooth 5.3, NFC, e GPS. Doppia sim, ma una è quella fisica, la seconda è virtuale eSim.
Recensione Samsung Galaxy Z Flip 5: Potenza e processore, memoria
Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 è il chipset, 8 gb di RAM e 256/512GB di spazio, memorie di tipo UFS 4.0.
Camere
Migliorato il comparto fotocamere rispetto alla precedente generazione, che è oggi da ottimo smartphone in quanto a fascia di prezzo: la principale da 12MP con apertura f/1.8, la wide anche questa da 12 megapixel, quella interna è da 10MP con apertura f/2.2. Nonostante la tipologia di smartphone che non garantisce uno spazio fisico altissimo si tratta di una ottima dotazione.
Autonomia / batteria
Ricarica che supporta al massimo i 25 watt che non è proprio il massimo, presente la wireless a 15 watt. Batteria per forza di cose “limitata” a 3.700mAh. Se facciamo un uso costante del dispositivo difficilmente arriva oltre i 15 %.
Conclusioni
Oggi presenta un costo sensibilmente ridotto agli oltre 1200 iniziali. Se siamo davvero appassionati di Flip e foldable, con la speranza di futuri aggiornamenti, è la scelta giusta.