Realme da tempo si è impegnata con enorme volontà a distaccarsi sia nel design dei propri dispositivi, pur restando parte della “famiglia” che comprende anche Oppo e OnePlus. Se le versioni “X” sono estremamente legate ad un costo medio alto, le varianti C invece definiscono smartphone di fascia minore ma non per questo meno interessanti, come evidenzia l’analisi della recensione del Realme C65.
Recensione Realme C65: display e impatto
Buon contenuto della confezione con un caricabatterie con alimentatore da 45 watt che permette di ricaricare al 100 % la batteria in meno di un’ora. L’impatto semi lucido è di buon livello, il dispositivo ha dimensioni 165.6 x 76.1 per circa 7,9 mm di peso. “Mento” inferiore un po’ pronunciato ma non troppo. Oleofobicità non al massimo. Protezione IP54 buona.
Recensione Realme C65: display
Display IPS, abbastanza normale data la fascia di prezzo, risoluzione da 1604×720 pixel, pannello da 6.67 pollici. Rilevante la frequenza di aggiornamento fino a 90 hertz. Luminosità che purtroppo è solo sufficiente, poco più di 600 nit di efficacia. Buono sblocco del display abbastanza rapido sul lato del dispositivo non essendo AMOLED.
Recensione Realme C65: processore e potenza
Processore che si comporta decisamente meglio della maggior parte dei competitor di pari prezzo, il Mediatek Dimensity 6300 si rivela essere sufficientemente ottimizzato con la UI basata già su Android 14 , che è stata di recente rinnovata, e resa anche secondo molti migliore agli Oppo. Buona la Certificazione di fluidità di efficienza A TÜV SÜD che permette una garanzia fino a 4 anni di prestazioni importanti. Tagli di memoria 6/128 o 8/256 espandibili con una SD fino a 2 Terabyte.
Recensione Realme C65: connettività
Piuttosto completa la connettività, presente il 5G il sensore NFC, ed un buon apparato GPS, Bluetooth 5.5. Il sistema dovrebbe presentare 2 aggiornamenti “major” ed almeno 3 di update vari.
Recensione Realme C65: autonomia
La batteria da 5000 mAh è ben ottimizzata, buone le funzioni che permettono di non stressare troppo il pannello di ricarica nel corso del tempo. Si arriva senza problemi a sera anche con il 30 % di uso medio. La ricarica rapida è efficiente e scalda molto poco.
Recensione Realme C65: camere
Comparto fotocamere che convince in parte: la principale da 50 Megapixel è dotata di una parziale AI che funziona abbastanza bene ed anche di notte considerato il prezzo se la cava bene. Meno efficace la selfie cam da 8 MP, mentre utile ma solo relativamente il sensore di prossimità da 2 Mp. Video abbastanza stabili.
Recensione Realme C65: conclusioni
E’ uno smartphone di fascia bassa con delle buone caratteristiche, particolarmente interessante se si riesce a trovare scontato: lo schermo non è il massimo ma le prestazioni sono decisamente interessanti.