Da tempo Motorola ha aumentato i propri investimenti nel contesto smartphone che a lungo ha visto il produttore di origine statunitense “farsi da parte” lasciando campo libero ad una concorrenza molto diradata, ma nel corso degli anni proprio Motorola ha affinato le proprie “armi” con un ecosistema specifico legato ad Android ed una ottima affidabilità ed uno stile definito anche per gli smartphone “economici” come può essere identificato il Moto G32, oggetto della recensione di oggi.
Motorola Moto g32: costruzione e confezione
Aspetto economico ma non sgradevole, quello del Moto g32, che riprende lo stile di altri modelli. Dotazione buona, con cover, alimentatore e cavo, oltre al dispositivo ovviamente, corpo in plastica ma di buona qualità per il prezzo, dimensioni medie, 161.78 x 73.84 e 8,49 mm di spessore. Si tiene bene in mano ma la cover aiuta l’ergonomia, peso che non raggiunge i 185 grammi.
Motorola Moto g32: display
IPS ma dalla frequenza di aggiornamento fino a 90 Hertz, cosa non scontata in questa fascia di prezzo, dimensioni pari a 6,5 pollici di tipo Full HD + risoluzione pari a 2400×1080 pixel. Le cornici sono un po’ sbilanciate ma lo smartphone è comunque abbastanza sottile e si vede bene, anche se non perfettamente sotto la luce del sole.
Motorola Moto g32: connettività
Jack cuffie 3,5, NFC, Bluetooth 5.2, GPS tutto funziona in modo adeguato, presente la possibilità di utilizzare due SIM ed una scheda di espansione di memoria. Ricezione sensibilmente migliore rispetto alla concorrenza.
Motorola Moto g32: potenza e memoria
Sulla carta è difficile trovare di meglio a questo prezzo: la versione testata costa meno di 150 euro e mette a disposizione 8GB di RAM e 256GB di memoria, il processore Snapdragon 680 non è nuovissimo ma è ben integrato con il sistema Android “personalizzato” da Motorola che ha mantenuto molte funzioni anche in questo dispositivo.
Motorola Moto g32: autonomia
Il Moto G32 promette una affidabilità che può spingersi oltre il giorno di usura. E’ vero in parte, ma è indubbiamente realistico arrivare a fine giornata con un buon 30 % di batteria residua. Ricarica non rapidissima, essendo il caricabatterie fornito da “soli” 10 watt.
Camere
Poche camere, ma di buona qualità: quella principale è da 50 megapixel, che permette di fare buone foto, decisamente adatte alla maggior parte dei contesti, la palette di colori non è eccessivamente “finta” ed eccessiva. Video non totalmente affidabili e stabilizzati, meglio quelli realizzati dalla selfie cam.
Conclusioni
E’ un ottimo dispositivo per il prezzo al quale non manca nulla. Una definizione definitiva può essere “concreto”, difficile trovare qualcosa di meglio a questi prezzi.