Il Realme 11 Pro si configura come un modello oramai uscito quasi un anno fa che però resta assolutamente di livello nell’affollato contesto dei medi di gamma che vede soprattutto un enorme forma di concetto e stile applicata dal brand cinese che oramai è molto affermato anche in Italia, con prodotti dall’ottimo compendio di prodotti. La Recensione del Realme 11 Pro è ovviamente aggiornata al 2024, come si comporta oggi questo medio di gamma?
Recensione Realme 11 Pro: costruzione e sensazioni a pelle
Smartphone assolutamente in grado di essere distinguibile dagli altri medi di gamma, con una struttura di ecopelle che ricopre la back cover disponibile anche in nero. Dimensioni equilibraqte, 161,7 x 73,9 x 8,2 di larghezza e peso di poco superiore a 183 grammi. Sicuramente ha il suo stile con il grosso e centrale blocco camera. Display leggermente curvo, dotazione ottima con cover morbida, cavo type c ed i caricatore da 67W.
Display
A proposito di Display si tratta di un ottimo pannello per il prezzo, un AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione 1080p che arriva fino a 120 hertz di refresh, e risposta al tocco pari a 340 Hertz, presente la certificazione HDR10+, risoluzione da 2412×1080 pixel. Luminosità dichiarata di 1000 nits.
Potenza e processore
Il processore è un efficiente MediaTek Dimensity 7050, che si comporta bene e non scalda, se non nelle condizioni di app grafiche e giochi molto pesanti. Piccoli lag quando si utilizzano molte app insieme ma sopportabile. Tagli di memoria da 8/12GB di RAM e 256/512GB interna, possibilità di aumentare ulteriormente la memoria virtuale.
Software
Nasce con Android 13 con supporto al 14 con la politica di aggiornamenti di anni 2+3, con soli due major garantiti e tre anni di patch di sicurezza. La UI personalizzata di Realme è pulita e considerata ottima da molti.
Autonomia e batteria
Ottima la dotazione di caricabatteria, con un 67 watt e con la possibilità di sviluppare la ricarica ottimizzata così da allungarne la durata. Con un utilizzo medio si arriva a sera con un 30 % ancora in “canna” merito anche del supporto adatto alla batteria da 5000 mAh.
Comparto camere
Sulla carta impressione il modulo principale da 200 Megapixel, accompagnata da una camera ultra grandangolare da 8 Megapixel e una macro da 2 Megapixel, selfie cam 32 megapixel. Ottime foto per il prezzo ma colori un po’ poco realistici soprattutto di giorno (c’è la possibilità di settare colori più spenti volendo). Non è un camerafone ma si eleva comunque sulla concorrenza nonostante la mancanza di zoom ottico.
Conclusioni
Paga qualcosa in termini di equilibrio, ma è un ottimo device, soprattutto ad un costo inferiore a 300 euro per il modello 8/256. Equilibrato e “stiloso”.