Recensione TCL 406S: pro e contro

L’ambito dei modelli Entry Level si dimostra essere estremamente competitivo anche se i “bisogni” e le necessità di una clientela sempre più ampia non può oramai fare a meno di diverse condizioni effettive, come funzionalità che un tempo erano appannaggio solo di esemplari quantomeno un minimo costosi. Quello di oggi è un modello che fa parte della fascia bassa di prezzo, osserviamo la recensione TCL 406S, prodotto dall’azienda cinese, specializzata in particolare in pannelli televisivi.

Recensione TCL 406S: costruzione e livello di qualità

Si tratta di un modello poco originale nel design, ma la scocca in plastica appare resistente e molto adatta anche ad un utilizzo senza cover. Dotazione interessante con caricabatterie e cavo di discreta qualità, dimensioni medie pari a 164.44 x 75.4 e 8,99 mm di larghezza, presente il carrellino con lo spazio per due sim e la SD in grado di espandere la memoria interna fino a 512 gb.

Schermo

Ovviamente IPS, posizionato nella fascia degli economici, però leggermente migliore la fase di utilizzo grazie alla tecnologia NXTVISION di TLC che migliora la resa ed il comfort visivo. Cornici un po’ abbondanti sopra e sotto, ma complessivamente è ben proporzionato. 720 x 1612  pixel. Manca però il sensore di impronta digitale.

Usabilità

Telefono che non è ovviamente un “big” ma che al giusto prezzo, può dire la sua: il sistema è infatti un Android 13 solo appena modificato da TLC, non ha particolari problemi di lentezza eccessiva (ricordando l’ambito che è ovviamente quello di uno smartphone economico), e con un po’ di attenzione può essere utilizzato per fare quasi tutte le operazioni. Potenza legata ai 3 GB di RAM ovviamente non tanti, ma il sistema permette di ampliare con altri 3 GB la potenza di memoria virtuale.

Batteria ed autonomia

Battery phone come tanti altri della propria categoria, non ha particolari esigenze e scarica bene, arrivando mediamente a sera anche con un 35 % di utilizzo medio. Ricarica non rapida ma sufficiente, TLC promette fino a 2 giorni di utilizzo senza ricarica.

Potenza e connettività

Già menzionato il contenuto di memoria, di base lo spazio è da 64 gb, ampliabile fino a 512 gb  con una SD esterna. Il processore da 2 ghz fa ovviamente quello che può ma non si “inchioda” troppo. Buona la dotazione, è presente il GPS, Bluetooth 5.1, anche il sensore NFC ed il jack per le cuffie.

Camere

Selfie sufficienti ma abbastanza luminosi in condizioni di luce con la cam interna da 2 Megapixel. Discreto il software della fotocamera dato il prezzo, ereditato da altri TLC, camera principale da 13 Megapixel, nella media del costo, economico.

Conclusioni

Dispositivo adatto ad un’ampia platea di utenza non troppo pretenziosa, l’aspetto cheap è però solido, mancano alcuni dettagli come il sensore di impronta digitale, sicuramente una ottima scelta economica al di sotto dei 90 euro.