Redmi è nato come brand di fascia medio bassa della famiglia Xiaomi che con la diffusione di quest’ultimo brand anche in Italia e nel resto d’Europa ha iniziato una forma di posizionamento e Redmi ha iniziato a sviluppare in modo relativamente “slegato” anche dispositivi di fascia più alta. Il Redmi Note 12 Pro+ presentava un costo importante per la fascia di prezzo ma oggi si trova anche senza problemi sotto i 300 euro, costo che lo rende estremamente interessante. Ma quali sono i pregi e difetti di questo smartphone? Proviamo ad analizzarlo nella recensione odierna.
Redmi Note 12 Pro+ 5G: confezione e dismensioni
Importante il contenuto della confezione con oltre al dispositivo cavo, alimentatore da ben 120W e cover in silicone dalla buona qualità oltre al dispositivo. Le dimensioni sono abbastanza importanti, lo smartphone è grande 162.9 x 76 mm per quasi 9 mm di spessore.
Redmi Note 12 Pro+ 5G: display
Dimensioni da 6,67 pollici per il pannello display, di qualità FHD+, refresh rate a 120Hz. Ottima la qualità cromatica, luminosità buona ma non eccellente, pari a 900 nits di picco massimo. 2400×1080 pixel.
Redmi Note 12 Pro+ 5G: connettività
Ottima la dotazione con NFC, 5G, Wi Fi 6, jack cuffie da 3,5, e Bluetooth 5.2. Il dispositivo è dotato di un buon sistema audio equilibrato di tipo stereo.
Redmi Note 12 Pro+ 5G: potenza e memoria
Il processore Mediatek Dimensity 1080 a 6nm con 8GB di RAM LPDDR4X e 256GB. Il telefono viaggia bene anche se nativamente “nasce” con Android 12, però risulta già aggiornato alla versione 14. Scalda molto poco, e soffre solo da questo punto di vista con app molto pesanti. Memoria non espandibile con SD.
Autonomia e batteria
Buona autonomia, corrispondente anche ad una ricarica rapidissima che in circa 15 minuti permette di arrivare al 100 %. Consigliabile fare ricorso alla gestione intelligente della batteria. Si arriva a sera comunque con un 30 %, risultato più che buono vista anche la buona potenza.
Camere
Impressiona almeno sulla carta il modulo da 200MP e con stabilizzazione ottica. Fa effettivamente delle ottime foto ma con un po’ di rumore quando l’ambiente è meno luminoso. Selfie decisamente buoni, leggermente sopra la media, buona anche la ultra-grandangolare da 8MP. Niente di estremamente rilevante ma va benissimo per un utilizzo normale.
Conclusioni
Costava quasi il doppio all’uscita, un prezzo sensibilmente elevato. Oggi il Redmi 12 Pro+ 5G costa meno di 300 euro, ed è sicuramente un prezzo molto più “giusto” anche in virtù di una ottima affidabilità generale.