Smartphone che ha impiegato poco tempo per affermarsi tra i top di gamma Android potendo contare anche una dimensione più compatta rispetto alla quasi totalità degli smartphone contemporanei, ma il Samsung Galaxy 24 è anche divenuto una ottima base per tanti modelli legati alla serie S, sicuramente la più venduta del produttore sudcoreano. Tradizionalmente questi dispositivi possono contare su un ottimo hardware, in particolare lo schermo e lunghi aggiornamenti, condizione che rende questa tipologia di dispositivi maggiormente “durevole nel prezzo”. Ma la recensione aggiornata ad oggi del Samsung Galaxy S24 premierà nei giudizi il dispositivo?
Recensione Samsung Galaxy S24: design e dimensioni
Confezione minimal, compatta e comprendente il cavo USB, anche se la versione su Amazon include anche l’alimentatore. Impatto molto buono, materiali non legati al titanio ma vetro ed alluminio, ottima capacità di “tenuta” in mano.
Recensione Samsung Galaxy S24: display
Un bell’Amoled di qualità FHD+ da 6,2″ che fornisce ottime risposti in quanto a colori e contrasto ottimali grazie a Vision Booster, è lo stesso tipo di schermo impiegato, in dimensioni diverse anche sulla versione Ultra dell’S24. Ottima la luminosità pari a 2.600nits e frequenza di aggiornamento da 1 a 120Hz. Compatto vero in quanto è grande 70.6 x 147 x 7.6 di spessore, pesa poco meno di 170 grammi.
Recensione Samsung Galaxy S24: connettività
Dotazione completa, NFC, WiFiWiFi 6e tri-band, Bluetooth 5.3, GPS, ma anche interfaccia DEX per la connettività su PC. Presente ovviamente il noto always on display di Samsung. Dotazione affidabile. Ottima anche l’implementazione di eSim.
Processore / memoria
8 Gb di Ram si tratta dell’Exynos 2400, disponibile in due tagli di memoria 128 o 256. Il telefono non ha reali crolli di frame rate in praticamente nessuna occasione anzi risulta essere motlo affidabile e pronto anche con varie app aperte. Degno di nota assolutamente l’approccio già attuale dell’IA di Samsung che è già implementata nella UI presente sul sistema già fornito di Android 14. Rilevanti anche gli aggiornamenti, ben 7 major update e 7 anni di aggiornamenti di sicurezza.
Camere
E’ un ottimo smartphone per fare le foto, grazie ad una ottima principale da 50MP, condita dalla ultra-grandangolare da 12MP e dal teleobiettivo con zoom ottico 3X. Foto realistiche anche con il punta e scatta. Ottima anche l’implementazione con l’IA.
Batteria
La compattezza si “paga” anche con una batteria relativamente piccola da 4.000mAh che al netto delle ottimizzazioni, non garantisce una giornata piena con la carica residua. Quindi bisogna regolarizzare le app interne a consumare meno. La carica a 25 Watt è efficiente ed abbastanza rapida (lo carica al 100 % in un’ora circa) ed è presente anche la ricarica wireless.
Recensione Samsung Galaxy S24: conclusioni
Se siamo alla ricerca di un compatto da utilizzare per molti anni o magari rivenderlo senza troppa perdita in fatto di valore, l’S24 è la scelta giusta. L’unica pecca è legata alla batteria.