Il mondo Samsung è a dir poco ricco di prodotti di ogni tipologia, ma sono in particolare quelli di stampo multimediale a conferire un successo particolare ed un terreno di ricerca e sviluppo dell’ambito della multimedialità di massa, in particolare smartphone ma non solo: oggi scegliere tra i migliori Samsung Galaxy identifica qualcosa di abbastanza complesso, che comprende prodotti diversificati quanto importanti. La “gamma” Galaxy esiste da oltre 10 anni ed oggi è più diversificata che mai, ma quali sono i migliori prodotti per ogni fascia di prezzo?
Chi sceglie i Samsung lo fa sia per una questione di affidabilità ma anche per una legata alla solidità ed aggiornamenti di sistema generosi quanto più lunghi rispetto alla media
Migliori Samsung Galaxy sotto i 200 euro: quale scegliere
Comprende la competitiva quanto importantissima “fascia bassa” di prodotti detta anche Entry Level, ossia una categoria di smartphone che oggi viene considerata una parte fondamentale del mercato, da molti forse la più importante in quanto una fetta importante dei consumatori fa ricorso essenzialmente a prodotti non così performanti.
Rilevante in questo periodo tra quelli di fascia bassa il Samsung Galaxy A15 che mantiene i crismi estetici dei modelli superiori. Ha un buon display IPS decisamente luminoso e dai buoni colori, manca il 5G (ma è normale per questa fascia di prezzo) portando l’attenzione su un ottimo software equilibrato per il prezzo, identificando la migliore scelta se si vuole restare entro i 130-140 euro. Poco più sopra, se si cerca il 5G ad un costo comunque molto competitivo tra i 145 ed i 160 euro attuali è possibile optare per il Galaxy A14 che ha anche un display AMOLED, cosa non comune per questa fascia di prezzo. Infine va consigliato anche il Galaxy A25 che mantiene i crismi di quello appena menzionato ma caratteristiche migliorate in fase di prestazioni.
Migliori Samsung Galaxy sotto i 300 euro: quale scegliere
A prezzi maggiori si ottiene naturalmente qualcosa “di meglio” in ambiti prestazionali ed anche se si è intenzionati a restare nella fascia dei “medio” di gamma anche se questo termine va ad applicarsi anche per smartphone oltre questa soglia di 300 euro.
Step in avanti naturale per questi dispositivi, in questo periodo vanno assolutamente consigliati il Galaxy A34 5G dotato di un processore adeguato ed uno schermo FHD+ Super AMOLED da 6.6 pollici, che risulta essere una forma di “fratello minore” dei modelli superiori, disponibile nei tagli 6/128 a circa 220-230 euro e poco sotto i 300 per 8/256, longevo di batteria ed autonomia. Il modello attualmente più venduto della fascia media è però il Galaxy A53, che costituisce il tipico smartphone affidabile ed equilibrato, con un processore ottimo in relazione al prezzo ed una dotazione che soddisfa quasi tutti. Da tenere in considerazione anche il suo “predecessore” l’A54 che resta una scelta validissima essendo del 2023 ed in alcuni casi “trovabile” anche sotto i 300 euro.
Migliori Samsung Galaxy sotto i 400 euro: quale scegliere
Entro i 400 euro identifica quella che un tempo era la fascia “medio alta” ma che oggi fa parte del contesto dei telefoni Android legati maggiormente ad un contesto ed un comparto estremamente competitivo e ricco di prodotti. Anche Samsung tra “vecchi” e nuovi esemplari si conferma come leader assoluto del settore, a partire da un modello recente e colorato come il Samsung Galaxy A71, che può essere trovato senza problemi a circa 350 euro nella sua configurazione 6/128 espandibile. Più rapido rispetto a quelli di caratura inferiore, ha un processore Snapdragon che lo rende adatto alla maggior parte delle operazioni, e pur essendo abbastanza grande si rivela essere comodo ed abbastanza sottile, dotato di ottima batteria.
Se si è alla ricerca di prestazioni importanti anche a “costo” di limitare un po’ gli aggiornamenti (è un modello del 2022 ma ancora validissimo) la variante “compatta” e nuova del Samsung Galaxy S21 ossia l’S21 FE è sicuramente una scelta da tenere in grande considerazione: display di grande qualità ovviamente super AMOLED molto fluido, un ottimo comparto fotocamere con una ottima stabilizzazione portano questo modello che è quasi “compatto” (schermo da circa 6,4 pollici) una opzione validissima oggi come nel recente passato. Autonomia non eccessivamente durevole però.
Il “Re” dei medio alti di fascia di Samsung è divenuto rapidamente il Galaxy A55 che può essere trovato nella sua conformazione da 8GB RAM e 128GB a meno di 380 euro, mentre se si opta per lo spazio interno da 256 il costo può trovarsi su circa 400 euro. “Erede” del Samsung Galaxy A54 oggi può essere considerato un “downgrade” naturale dell’S24 che è di fascia ovviamente più alta ma che identifica un ottimo investimento anche in chiave futura, confermando i pregi dei Samsung di questi livelli: ottimo display fino a 120 Hertz, colori naturali e vividi allo stesso tempo, un comparto fotocamere completo adatto a quasi ogni situazione (manca il teleobiettivo ma la qualità così come il software resta di livello). Identifica attualmente la scelta più lungimirante entro i 400 euro.
Migliori Samsung Galaxy sotto i 500 euro: quale scegliere
Fascia alta che anticipa quella Top, che comprende sia modelli di nuovissima produzione ma anche quelli che fino a poco tempo fa facevano parte della fascia “massima” e che con un leggero calo dei prezzi vanno presi in considerazione, ed è il caso del Samsung Galaxy S22 Ultra, che è ancora oggi un eccellente smartphone, con aggiornamenti ancora presenti e “promessi” da parte della casa sudcoreana, identificando un compromesso decisamente ottimo tra prestazioni comunque di grande affidabilità e livello , a partire dalla grande rapidità ed efficienza delle memorie impiegate, oltre al Display che rimane “top” ancora oggi. Di grande qualità anche il ricco comparto fotocamere con una ottima forma di compromesso tra qualità e prezzo.
Discorso simile anche per l’S22 che costituisce oramai l’ex “top” di Samsung ma che può essere trovato anche a costi molto inferiori di 500 euro. Se siamo alla ricerca di un compatto possiamo fare affidamento sulla qualità e sulla praticità senza rinunciare troppo alla batteria grazie al Galaxy S23 FE, che è effettivamente un’opzione interessante anche in ambito fotografico.
Il contesto Galaxy è in continua evoluzione, sono smartphone mediamente più duraturi della maggior parte dei casi dato l’eccellente supporto in termini di garanzia e durevolezza del software.