Samsung si conferma da oramai ben oltre un decennio pieno uno dei principali sviluppatori di tecnologia di consumo, nello specifico piccoli e grandi elettrodomestici ma anche e soprattutto di telefonia mobile, come evidenziato anche da modelli che si sono rilevati molto affidabili anche a qualche anno di distanza: è il caso del Samsung Galaxy A90 5G, oggetto e soggetto della nostra recensione, che ha fatto parte del contesto medio degli smartphone della casa sudcoreana.
Recensione Samsung Galaxy A90 5G: dimensioni e impatto
Dimensioni “moderne” da 164.8 x 76.4 per 8.4 quindi anticipato il design almeno nelle dimensioni di smartphone più moderni: materiali plastici ma di buon livello, facile da impugnare e tenere in mano, bello l’effetto “colorato” con i giochi di luce della versione bianca.
Recensione Samsung Galaxy A90 5G: display
Pannello AMOLED da 6.7 pollici che permette indubbiamente di fare una certa forma di impatto anche oggi, 1080 x 2340 pixel di risoluzione. Essendo AMOLED è ancora oggi di ottimo livello.
Recensione Samsung Galaxy A90 5G: connettività
Naturalmente presente il 5G, un buon assortimento soprattutto considerata l’età “non verdissima” di questo dispositivo. Il supporto al Bluetooth 5.1 ed al Wi-Fi resta di buon livello, manca l’NFC, presente il jack cuffie da 3.5.
Recensione Samsung Galaxy A90 5G: memoria e potenza
Processore affidabile ma non fulmineo, il Snapdragon 855 Qualcomm SDM855, due tagli di memoria da 6 o 8 Gb ed uno spazio di archiviazione da 128 GB che può essere aumentato mediante Micro SD fino a 512 GB. Non è uno smartphone fulmineo ma generalmente tiene bene gran parte delle gestioni delle applicazioni. Si tratta di uno dei pochi dispositivi occidentali che monta uno Snapdragon sui Samsung di fascia media.
Autonomia e batteria
Autonomia buona ma non è un “battery phone”, il pannello da 4500 mAh risulta essere adeguato ad un utilizzo medio ma non è chiaramente concepito per le app pesanti che tendono a “prosciugare” la batteria e portarla oltre il 15 % già a sera. Un utilizzo medio permette di restare sul 25 %.
Camere
Tre fotocamere, due esterne, da 48 Mp + 8 Mp wide e quella selfie da 5 Mp. Non era un camera phone già all’uscita, oggi soffre un po’ soprattutto le fotografie con zoom. Discreti i selfie.
Recensione Samsung Galaxy A90 5G: conclusioni
Il costo originale sfiorava i 400 euro, oggi è facile da trovare a metà. E’ ancora un buon dispositivo, personalizzabile e supportato fino a poco tempo fa da Samsung.