Recensione Samsung Galaxy Z Fold 5: pro e contro

Il mondo dei foldable è stato finora “intrapreso” solo da relativamente pochi brand ed anche Samsung rientra a pieno titolo tra questi: una delle serie sicuramente più ambiziose è la Fold che si è aggiornata da circa un anno con la versione Galaxy Z Fold 5 che ha un prezzo importante come tutta la categoria e presenta anche diverse funzionalità migliorate. Ma “oggi” vale la pena acquistare il Samsung Galaxy Z Fold 5? Proviamo a scoprirlo nella nostra recensione.

Samsung Galaxy Z Fold 5:

pochi stravolgimenti hardware ma abbastanza evidenti anche dal design: la serie 5 è sicuramente molto rifinita ed in grado di trasmettere qualità, le dimensioni sono da chiuso pari a 67,1 x 154,9 x 13,4 millimetri e 129,9 x 154,9 x 6,1 millimetri  una volta aperto. Come per il Flip, la protezione certificata è IP8. La protezione esterna che include anche la “pen” si paga a parte e sbilancia leggermente l’apertura  del dispositivo ma è molto consigliata.

Samsung Galaxy Z Fold 5: display

migliorato il display della versione 4, soprattutto quello interno che oggi ha una luminosità maggiore e si legge bene anche sotto la luce diretta. Quello interno ha un picco liminosità fino a 1750 nit ed è QXGA+, 374 PPI. Quello esterno raggiunge i 120 hertz di frequenza di aggiornamento ed ha una risoluzione di 2316 x 904 pixel. Sicuramente quello interno è molto migliorato.

Samsung Galaxy Z Fold 5: connettività

Dotazione ovviamente completa, 5G, WiFi 6e, Bluetooth 5.3, NFC, GPS oltre ad essere presente la versione Samsung DEX per il collegamento su altri dispositivi. Utilizzabili fino a due NanoSIM più una eSIM.

Samsung Galaxy Z Fold 5: processore e memoria

Snapdragon 8 Gen 2 , GPU Adreno 740 12 GB di Ram e due tagli di memoria possibile 256 o 512. Tutto molto rapido e scattante come sarebbe lecito aspettarsi da un dispositivo del genere. Presente di base Android 13 con una specifica forma della UI di Samsung concepita apposta per i foldable.

Samsung Galaxy Z Fold 5: autonomia

Sensibilmente meglio del Flip ma un utilizzo costante richiede almeno 2 ricariche al giorno: la batteria da 4.400mAh (può essere ricaricata anche wireless) permette al massimo di arrivare a sera.

Samsung Galaxy Z Fold 5: camere

Ottimo il comparto fotocamere, sia le principali, la wide, ed il teleobiettivo. Anche i video sono ottimi, molto simile per qualità ad un S23, anche se di sera può un po’ soffrire e perdere un po’ di qualità.

Samsung Galaxy Z Fold 5: conclusioni

E’ sicuramente il migliore tra i foldable soprattutto per una questione di software e supporto, il più lungo dell’intero contesto dei pieghevoli. La One UI concepita da Samsung specificamente per questo dispositivo infatti fa la differenza. Il prezzo è comunque molto alto, resta un dispositivo realmente “utile” solo a chi fa un enorme ricorso ad applicazioni specifiche magari per lavoro.