Recensione Motorola Moto G54: pro e contro

Motorola sta sempre di più differenziando i propri smartphone, interessandosi ad un contesto ampiamente competitivo, che fino a non troppi anni fa ha visto non solo la sua presenza ma anche una forma di dominio del mercato. Motorola oggi è impiegata su vari settori, ma è ritornata a “farsi carico” di una certa credibilità grazie a vari esemplari di smartphone, come il Motorola Moto G54 che è estremamente interessante, soggetto della nostra recensione odierna.

Recensione Motorola Moto G54: dimensione e contenuto

Buon feeling, una forma di “versione ridotta” di altri prodotti Motorola, in particolare è interessante l’impatto touch con il retro del dispositivo costituito nella sua variante blue indaco in una pelle vegana. La versione venduta da Amazon contiene la custodia protettiva, il caricabatterie, alimentatore e cavo Type C oltre ad un adattatore auto. Spesso poco meno di 8 mm, ha dimensioni medie da 161.56 x 73.82 mm.  Protezione IP52.

Recensione Motorola Moto G54: display

E’ un display IPS, ma dalla buona qualità, 1080 x 2400 pixel di risoluzione e 403 ppi, dimensioni pari a 6,5 pollici. Pannello Full HD+ che arriva fino a  120 Hz, luminosità di picco pari a 1200 nits, supporto all’HDR10+.

Recensione Motorola Moto G54: connettività

Completa la connettività, presente jack per le cuffie 3,5, 5G, doppia Sim ed anche supporto eSim, NFC e Bluetooth 5.3. Una dotazione sicuramente di livello soprattutto considerato il costo. Presente il supporto microSD.

Recensione Motorola Moto G54: potenza e memoria

Molto interessante il taglio 12+256 GB attualmente a circa 174 euro su Amazon  anche se il chipset non è fulmineo, si tratta di un Mediatek Dimensity 7020, con una buona gestione delle app in background, ben integrato con il sistema, nativamente Android 13 (sono promessi aggiornamenti quantomeno fino alla versione 15). Il software di Motorola in questa versione “light” funziona bene e sono presenti quasi tutte le app e funzioni uniche di Motorola.

Recensione Motorola Moto G54: camere

Camere che non possono essere eccellenti ma il Motorola Moto G54 si difende bene: niente camere “inutili” ma due esterne composte da un sensore principale da 50 megapixel con OIS ed la macro che non è inutile. Meno buona la selfie cam ma comunque va bene dato il prezzo.

Autonomia e batteria

Il caricabatterie presente non è rapidissimo, da 15 watt, impiega quasi 2 ore a caricarlo tutto. Ma lo smartphone è ben ottimizzato e si arriva a sera anche con un buon 30 % di utilizzo medio con una carica

Conclusioni

E’ probabilmente il migliore affare possibile in questa fascia di prezzo: non è un “mostro di potenza” ma è un dispositivo solido che senza grosse rinunce “fa bene tutto”.