Recensione Xiaomi POCO X6 Pro: pro e contro

POCO si configura da tempo come un brand “a parte” pur restando parte della “famiglia” Xiaomi, e la versione Pro dell’X6 risulta essere indubbiamente uno dei più interessanti del contesto “medio” che come da tradizione ha una marcia in più almeno nelle promesse

Recensione Xiaomi POCO X6 Pro: dimensioni e confezione

Aspetto sportivo, giovanile ma smartphone che si tiene bene in mano, soprattutto con la colorazione gialla che è di bell’impatto essendo in ecopelle. Bene anche la variante scura con un frame che da una buona risposta in quanto a materiali. Pesa 186 grammi , dimensioni totali pari a 160.5 x 74.3 x 8.3. Confezione completa con una buona cover, un alimentatore da 67W il cavo.

Recensione Xiaomi POCO X6 Pro: display

Bel display AMOLED, con un ottimo riconoscitore di impronte digitali posizionato sotto al display. Qualità del pannello  Full HD da 1.5K, refresh rate a 120Hz e luminosità fino a 1.800 nits. Risoluzione di 1220 x 2712 pixel, 6,67 pollici con cornici mediamente pronunciate mai davvero fastidiose. Corning Gorilla Glass 5.

Recensione Xiaomi POCO X6 Pro: connettività

5G, WiFi6 dual-band, Bluetooth 5.4, GPS, NFC, non c’è il jack delle cuffie ma è comunque una dotazione sicuramente completa. Già “nasce” con Android 14 e la nuova interfaccia HyperOS, sensibilmente svecchiata rispetto a quella precedente che appariva ancora di più “Xiaomi centrica” , anche se è riconoscibile dai vecchi utilizzatori.

Recensione Xiaomi POCO X6 Pro: processore e memoria

Processore  MediaTek Dimensity 8300-Ultra 4nm che svolge molto bene praticamente ogni forma di applicazioni, anche giochi, essendo uno smartphone concepito soprattutto per le alte prestazioni.  Taglio di memoria consigliabile in questo periodo da 12+512 GB, che si trova a poco più di 300 euro. Non scalda praticamente mai grazie alla tecnologia già implementata su altri POCO che si chiama LiquidCool 2.0 e permette di dissipare il calore in eccesso. Esiste anche la versione 8/256. 

Recensione Xiaomi POCO X6 Pro: camere

Non è un camera phone ma se la cava bene, in particolare con abbastanza luce la camera principale 64MP stabilizzata otticamente presenta buoni scatti, decisamente buona per il prezzo anche la wide da 8MP. Poco utile la Macro da 2 MP ma comunque “fa il suo lavoro”. Video non eccezionali ma assolutamente buoni per il 99 % degli usi.

Recensione Xiaomi POCO X6 Pro: batteria

L’alimentatore incluso è efficiente ed in grado di caricarlo completamente in poco meno di un’ora. Presenti delle nuove opzioni per preservare la batteria, che comunque “tiene bene” anche a fronte di un utilizzo stress si arriva senza problemi al 25 % di residuo serale.

Recensione Xiaomi POCO X6 Pro: conclusioni

E’ decisamente uno smartphone interessante, che non ha grossi difetti. Rispetto ad altri competitor, POCO appare in questo periodo molto più “focalizzata” sul non offrire schede tecniche troppo  estreme senza poter poi soddisfare. Il POCO X6 Pro si configura invece come uno smartphone solido, adatto a tutti, ma in particolare nei confronti di chi cerca prestazioni.