La fascia media dei prodotti smartphone è quasi totalmente inflazionata da grossi competitor come la sudcoreana Samsung, che in particolare con l’affermazione della serie Galaxy, risulta essere effettivamente in grado di concepire numerosi modelli anche in grado di “sopravvivere” nel corso degli anni. Ed è il caso del Samsung Galaxy A23 che risulta essere uno smartphone ancora oggi molto venduto, anche nel comparto dell’usato. Ma la recensione datata 2024 premierà ancora il Samsung Galaxy A23?
Recensione Samsung Galaxy A23: design e dimensioni
Cornici abbastanza spesse, ma dimensioni “giuste” pari a 165.4 x 76.9 x 8.4 mm. Quindi non è troppo mattonella ma non è neanche portatile, anche visti i 197 grammi di peso che però sono ben distribuiti. Confezione praticamente con il solo dispositivo e cavo USB Type C.
Recensione Samsung Galaxy A23: display
Gorilla Glass 5, 120 hertz di refresh rate massimo, risoluzione da 1080 x 2408 pixel, un buon pannello anche se non è AMOLED, però la luminosità è buona. Dimensioni pari a 6,6 pollici, la luminosità automatica si comporta bene.
Recensione Samsung Galaxy A23: connettività
La versione testata è quella con il 5G, presente il Jack audio da 3,5 mm, lo sblocco impronta digitale posizionato sul lato, Wi-Fi ac, Bluetooth 5.1 e chip NFC. E’ stato presentato con Android 12 ma è già aggiornabile alla versione 14.
Recensione Samsung Galaxy A23: memoria e processore
Snapdragon 695 octa core da 2,2 GHz che si comporta abbastanza bene ma è lecito non aspettarsi super prestazioni: scalda praticamente mai, il vero problema sono i soli 4 GB di Ram che sono abbastanza per molte app “basilari” mache faticano a gestire svariate app in background. Sufficienti i 128 GB di spazio nativo con la possibilità di espandere il tutto con una SD.
Camere
Camere da buon medio basso di gamma, anzi probabilmente la risoluzione della cam principale da 50 megapixel ƒ/1.8 ed è stabilizzata otticamente, cosa che rende l’A23 decisamente migliore dei pari prezzo. Nelle macro e nei video lo smartphone rende meno ma è comunque ampiamente promosso, l’unico problema è legato alla scarsa stabilizzazione dei video.
Batteria
Uno dei punti di forza del dispositivo che è dotato di un pannello da 5000 mAh e questo porta una gestione buona della batteria, che difficilmente arriva scarico a sera anche a fronte di un forte utilizzo multimediale e lavorativo. Supporta la ricarica rapida fino a 25 Watt.
Conclusioni
Presentato da Samsung ai tempi ad un prezzo eccessivo, oggi si può trovarlo spesso sotto i 200 euro. Smartphone solido, ancora ben supportato dalla casa sud coreana.