Recensione Xiaomi Redmi 12: pro e contro

Xiaomi è oramai un brand che si è “fatto un nome” anche in Europa ed in Italia, ottenendo consensi dapprima quasi unicamente partendo da prodotti smartphone entry level per poi trovare spazio anche in altri ambiti. Redmi è uno degl iniziali “sotto brand” di Xiaomi che però si è gradualmente distanziato dalla “casa madre” restando però la scelta per i modelli sensibilmente più economici. Lo Xiaomi Redmi 12 ha fatto registrare ottimi risultati in fatto di vendite, ma la recensione “ripagherà” questo successo?

Recensione Xiaomi Redmi 12: dimensioni e form factor

Smartphone dall’aspetto interessante, sobrio anche nel form factor, presente il jack per le cuffie, attacco usb Type C ed è presente anche l’oramai raro  trasmettitore IR  per controllare tv e dispositivi a distanza. Dimensioni generose, peso di poco inferiore ai 200 grammi, 168,60 x 76,28 x 8,17 mm. Riconoscimento dell’impronta sul lato destro.

Display

Luminosità discreta, anche buona considerato il prezzo che non supera i 500 nits come picco. E’ un buon IPS adatto a fare quasi tutto in maniera buona, rilevante la frequenza di aggiornamento fino a 90 Hertz, dimensioni pannello pari a 6,79 pollici e da 1080 x 2460 pixel.

Connettività

Impianto audio mono, altoparlante in basso, abbastanza importante il valume, bassi un po’ carenti. NFC presente, anche se dipende dal dove lo acquistiamo (la versione di Amazon menzionata lo comprende). Connettività Bluetooth 5.3 con A2DP/LE, manca il 5G.

Potenza e processore

“Solo” 4 GB di Ram e 128 di spazio nativi, il MediaTek Helio G88 “va bene” per l’utilizzo medio ma risulta essere deficitario con applicazioni appena più pesanti della media. Esiste la possibilità di aumentare la memoria virtuale di altri 4 GB, che però non migliora molto la situazione.

Batteria ed autonomia

Buona dotazione, incluso il caricabatterie da 18 Watt non fulmineo ma in grado di ricaricare circa metà della capienza del pannello da 5000 mAh. Si arriva senza problemi a sera anche tenendo attivato lo schermo a 90 Hertz, in caso contrario si può giungere anche al 2° giorno di utilizzo.

Comparto camere

Video solo fino a 1080P 30FPS ma nel complesso è un buon dispositivo da questo punto di vista per la fascia di prezzo, gli scatti esterni danno buone impressioni ed una discreta stabilità, le fotocamere principali sono da 50 Mp + 8 Mp di ultra wide. La selfie cam fa buoni scatti, relazionati al costo.

Conclusioni

Redmi 12 è uno smartphone adatto ad un utilizzo “base”, ossia fa tutto discretamente bene ma resta un entry level. Ha senso solo se lo si può trovare sotto i 130 euro e se non abbiamo necessità particolari.