TLC costituisce uno dei principali produttori al mondo di tecnologie di consumo, nello specifico ha legato il proprio nome alla produzione di schermi di ogni tipo, riuscendo ad ottenere un più che discreto spazio nell’ambito smartphone. Il produttore cinese si è orientato soprattutto sui display dalla fascia “bassa” o media, e la recensione del TCL 305i è sicuramente molto interessante per chi cerca uno smartphone ad un prezzo molto ridotto.
Recensione TCL 305i: confezione e dimensioni
“Anacronistico” è il terime giusto, anche se la confezione comunque ha un alimentatore ed un cavo. Dispositivo economico dall’aspetto abbastanza durevole, materiali per forza di cose di livello solo discreto. Le dimensioni sono però abbastanza contenute pari a 16,47 x 7,5 x 0,86 cm per circa 173 grammi.
Recensione TCL 305i: display
Display da 6,52 pollici HD Plus, il rapporto tra schermo e scocca non è troppo punitivio. Ovviamente la risoluzione non può essere eccellente, ma è sufficiente per un utilizzo spartano
Recensione TCL 305i: connettività
Presente un sistema “alleggerito” di Android, chiamato Go, versione 11. 4G, GPS, Radio e poco altro, il sistema è mediamente abbastanza veloce all’inizio ma tende quasi subito ad “impallarsi”. Presente jack cuffie da 3,5.
Recensione TCL 305i: potenza e memoria
Decisamente anacronistica la potenza, soli 2 Gb di ram di memoria che sono davvero troppo pochi. Lo spazio interno da 64 Gb è sufficiente ed è espandibile.
Recensione TCL 305i: camere
Una sola fotocamera principale da 13 megapixel, che non è neanche pessima rispetto al prezzo e fa foto abbastanza decenti a patto di non zoomare troppo. Il software è limitato ma forse è anche meglio così data la poca potenza di gestione del dispositivo. Solo accettabili i selfie.
TCL 305i: batteria e autonomia
Il pannello da 4000 mAh è più che sufficiente per arrivare ad un giorno e mezzo pieno senza reali difficoltà in tal senso. Si arriva anche a 2 giorni con un utilizzo moderato, ricarica però molto lenta.
TCL 305i: conclusioni
Non è uno smartphone da consigliare nonostante il prezzo molto ridotto, per poche decine di euro si ottiene già molto di più. Va bene solo per una utenza giovanissima come primo smartphone.