Il principale motivo tecnico per il quale Apple può offrire un supporto così lungo sui propri dispositivi è anche legato al sistema operativo impiegato per la costituizone dei propri dispositivi, Iphone e Ipad in primis, condizione che viene evidenziata da aggiornamenti piuttosto costanti sul proprio sistema operativo che è ovviamente iOS, praticamente in grado di gestire dispositivi anche a distanza di diversi anni dalla loro uscita. Nel corso dei prossimi giorni sarà reso ufficiale un aggiornamento importante per iOS, il primo del 2024 per i dispositivi Apple che inevitabilmente apporterà alcune novità.
Novità che possono essere considerate più o meno rilevanti a seconda del contesto ma che in ogni caso hanno un impatto considerevole nell’ambito generale.
Quando arriva iOS 17.3 e quali modifiche apporterà questo aggiornamento? Proviamo a scoprirlo insieme.
In arrivo iOS 17.3: quando arriva, novità, aggiornamenti
Come sempre l’update riguarderà in primo luogo i dispositivi relativamente recenti a partire da iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max, iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14Pro e iPhone 14 Pro Max e poi progressivamente tutte le versioni principali ed alternative concepite precedentemente, arrivando presumibilmente (ma non c’è ancora niente di ufficiale) perlomeno fino a Iphone 12.
La data di rilascio sembra essere coerente alla fine del mese di gennaio, quindi tra il 22 ed il 29 dello stesso mese ma è pacifico pensare ad una disponibilità effettiva solo agli inizi del mese di febbraio, quindi quello immediatamente successivo.
La principale novità oramai quasi ufficiosamente rilevata risulta essere una protezione aggiuntiva che protegge il dispositivo da tentativi di furto che dovrebbe complicare ancora di più l’aquisizione di informazioni in relazione a chi ad esempio ruba o trova il dispositivo protetto da passcode. Si tratta quella del dispositivo rubato di un’impostazione che potrà essere attivata, presumibilmente come la funzione Trova il Mio Iphone. Infatti attualmente se si dispone del passcode o si riesce comunque a “sbloccare” il telefono, è possibile praticamente usufruire di tutte le funzioni principali da quelle bancarie a quelle relative ai dati personali, mentre attivando la nuova funzione anche scoprendo il passcode per entrare a disposizione del dispositivo un malintenzionato non potrà fare altro che “bloccarsi” in quanto per disabilitare la funzione attivata bisognerà sbloccare le funzioni con il riconoscimento facciale oppure con l’impronta digitale.
Sono probabilmente attese in questo update anche varie migliorie inerenti a qualche fix di bug e simili, condizione che porterà quindi l’update ad essere gradualmente migliorabile