Recensione Oppo Reno11 F: pro e contro

Oppo risulta essere un brand già molto popolare in varie nazioni del mondo dove si è configurato come un marchio estremamente popolare in modo particolare per i medi di gamma con Android, ed uno dei modelli più recenti risulta essere Oppo Reno11 F, una delle numerose varianti del contesto Reno, serie estremamente apprezzata dai fan del brand. La recensione dell’Oppo Reno11 F confermerà le ottime aspettative che il brand cinese ha conferito presso questo modello specifico? Scopriamolo insieme.

Recensione Oppo Reno11 F: form factor e dimensioni

Dimensioni abbastanza compatte, la back cover è in plastica ma dalla buona qualità, l’aspetto leggermente arrotondato lo rende facile da maneggiare. Dimensioni non generose, come detto 161.1 x 74.7, spessore di  7.5 millimetri e peso da 177 grammi.  La confezione include solo il cavo di ricarica e la spillina.

Display

E’ un ottimo amoled che conferma i passi in avanti compiuti da Oppo in tal senso, dalle cornici abbastanza sottili, pannello da 6,7 pollici, risoluzione 1080 x 2412 pixel, 394 PPI, refresh rate fino a 120Hz abbastanza ottimizzato (ossia viene disattivato nelle app che non comprendono questa velocità di refresh). Nessun particolare problema sotto il sole. Luminosità leggermente maggiore della media del contesto, pari a 1.100 nits.

Processore e software

L’Oppo in questione è “mosso” da un MediaTek Dimensity 7050 a 6nm con 8GB di RAM e 256GB, adeguato al contesto che riscalda poco. Non manca qualche piccolo lag interno esclusivamente però tra le azioni più concitate, per il resto si rivela adeguato al costo ed allo scopo, senza cali particolari in fatto di prestazioni. Il software è basato già su Android 14, qualche app aggiuntiva da parte di Oppo che può risultare invasiva, ma niente di particolare. Promessi 2 anni di mayor aggiornamenti e 3 di aggiornamenti secondari.

Connettività

Completa la dotazione, con 5G, WiFi6, Bluetooth 5.2, GPS, NFC. Per ottenere la ricarica a 67 watt è però necessario acquistare un caricatore che non è presente in confezione.

Batteria e ricarica

Ottimizzata per durare fino a 4 anni senza perdere qualità, la batteria da 5.000mAh , che viene concepita secondo una tecnologia ottimizzata che permette di preservarne l’integrità anche con le app interne. Oppo offre il cambio di batteria entro i 4 anni se l’efficienza cala oltre l’80 %.

Camera

Ottimi selfie per il prezzo, video solo discreti e fotocamere secondarie macro ed interna abbastanza superflue. Buono il modulo principale da 64MP con apertura f/1.7, così come è interessante la seconda camera grandangolare 25mm e 8MP con apertura f/2.2. Video nella media, buona la stabilizzazione.

Giudizio finale

Smartphone sicuramente da prendere in considerazione, senza grossi punti deboli ma allo stesso tempo che non “spicca” in  modo particolare in nessun ambito. Scelta adatta se si riesce a trovarlo entro i 320 euro.