Recensione TCL 505: pro e contro

La telefonia non è composta solo da medi e “big” di gamma, ma anche di smartphone sicuramente più economici e “modesti” quanto umili che però non per forza devono rinunciare a troppe cose per mantenersi effettivamente competitivi, ed anche brand diffusi in altri contesti come ad esempio TV dal buon rapporto qualità prezzo come TLC, che ha sviluppato vari smartphone per il pubblico Entry Level, come il TLC 505, di nuova uscita che si presenta ad un prezzo molto aggressivo, come evidenziato nella recensione quali sono le principali forme di pregi e difetti?

Recensione TCL 505: costruzione e dimensioni

Design non troppo ricercato, materiali anche “naturalmente” economici visto il prezzo, ma complessivamente non “sfigura” nelle due colorazioni disponibili, blu metalizzato o grigio scuro. Peso da 190 grammi, spessore da 8.3 mm per 168,3 di altezza  e 76,7 di larghezza. Dotazione abbastanza interessante con cavo e caricabatterie. Abbastanza veloce lo sblocco con impronta laterale.

Display

Display che promette bene anche se la profondità dei pixel non è eccelsa (solo 260) anche in relazione ad altri modelli. Schermo decisamente grande da 6,75 pollici, di tipo IPS che può raggiungere anche i 90 Hertz come frequenza di aggiornamento. Lo schermo è HD+, interessante l’implementazione NXTVISION di TLC che si configura di proteggere gli occhi. Pannello adeguato al costo, luminosità discreta che non supera i 400 nits, risoluzione da 720 x 1600 pixel.

Connettività

Decisamente buona la connettività del dispositivo data la fascia di prezzo, non c’è il 5G ma la ricezione 4G è adeguata 4G, Bluetooth 5,1, jack audio, NFC inclusi nel contesto  fornito da TLC. E’ ovviamente dual sim.

Potenza e fluidità

Il processore è un Helio G36 (4xA53@ 2.2GHz+4xA53@ 1.6GHz) che già monta Android 14, apparentemente “pulito” da troppe app proprietarie. Il dispositivo non è però tra i più fluidi in assoluto, ma si difende se ci si ricorda di eliminare le app in background che possono accumularsi durante l’uso. Non è ovviamente un dispositivo adatto allo “stress”. 4 ram di dotazione (con la possibilità di espandere fino ad altri 4 “virtualmente”) e memoria da 128 gb espandibile.

Batteria e autonomia

Buona la dotazione di batteria, da 5010 mAh, ed efficiente il caricamento, che non è rapidissimo ma continuo. La “scarica” è costante e la batteria tende a durare anche oltre il giorno pieno di uso con un po’ di attenzione.

Camera

Fotocamera principale da 50MP PDAF, che non è prevedibilmente da “top” ma neanche medio di gamma. Con un po’ di attenzione si possono concepire foto discrete, Selfie cam paragonabile alle concorrenti di categoria.

Conclusioni

Pro e contro, tra i primi figura la buona qualità costruttiva, la dotazione ( è presente il modulo NFC cosa rara per questa categoria), e complessivamente anche la connettività. Il telefono ovviamente “mostra il fianco” nella fotocamere e nell’uso comune. La concorrenza è spietata quindi questo TLC “conviene” solo se si riesce a trovare a meno di 100 euro.