Whatsapp, le novità del 2024: ecco cosa cambierà

La notizia che ormai ci è giunta da un fine dicembre tramite i vari leak è che WhatsApp porterà delle novità per il 2024. La stessa grande azienda dell’app di messaggistica più scaricata al mondo ha in questi giorni presentato in maniera ufficiale i suoi canali al pubblico ormai svariati mesi fa, nel 2023 appena concluso.

Tali novità rappresentano il ruolo di un vero e proprio strumento di trasmissione e pubblicità di marchi, popolarità, personaggi pubblici e molteplici tipologie di interessi. Benché parliamo assolutamente di un concetto nuovo, la comparsa dei canali su quella che, ricordiamo sempre, ad oggi è l’app di messaggistica più popolare al mondo, ha mutato la maniera di utilizzare la piattaforma degli utenti.

Tutti difatti ora, oltre ad impiegare WhatsApp per inviare e ricevere messaggi o chiamate, possono avvalersene per ricevere notizie in merito ai loro interessi proprio tramite i canali. Sotto banco però gli sviluppatori non hanno mai finito di lavorare ed hanno utilizzato questi ultimi mesi per progettare nuove funzionalità supplementari.

Whatsapp, le novità del 2024: ecco cosa cambierà

I canali sono difatti pronti a dare il benvenuto a grandi aggiunte che di certo faranno piacere al pubblico, specialmente ai fini di una maggior interazione. Nel corso degli ultimi giorni, direttamente attraversoil canale ufficiale del CEO di Meta Mark Zuckerberg, è giuntol’annuncio, difatti saranno ben 4 le nuove funzionalità destinate ai canali. Come era stato anteposto nel corso dei giorni scorsi, la prima feature che gli utenti potranno vedere sarà quella dei sondaggi.

Gli utenti potranno essere interpellati dagli amministratori ad esprimere il loro parere, che rimarrà anonimo.La seconda novità che giungerà sarà quella dei messaggi audio, validi per gli amministratori che potranno di conseguenza avere un altro mezzo oltre ai classici messaggi testuali.

L’altra funzionalità sarà raffigurata dagli aggiornamenti di stato; gli utenti infatti potranno dare maggiore visibilità a quanto pubblicato sul canale direttamente condividendo all’interno del proprio stato di WhatsApp, molto simile alle storie di Instagram. L’altra, più che novità, è una novità: ogni canale potrà avere fino a 16 amministratori in maniera da gestire al meglio organizzazioni ed aziende con più utenti al seguito.

Infine, l’ultima novità di WhatsApp in questo inizio di 2024 è la possibilità, sempre per gli amministratori dei canali, di utilizzare un messaggio come Stato del canale. In tale caso parliamo di una funzione che potrebbe tornare utile a tutti. Le novità comunicate da WhatsApp sono già in fase di rilascio, in tutti i Paesi dove sono giunti i canali, e saranno pertanto impiegabili da tutti entro poco. Ovviamente solo chi gestisce un canale potrà utilizzarle, anche se a breve sarà possibile vedere sul campo tali nuove funzioni di WhatsApp anche da semplici iscritti ai canali.