Oramai lo smartphone non solo è uno degli strumenti più diffusi in senso assoluto ma è riuscito anche, come strumento, a prendere il posto di altre tipologie diventando qualcosa di assolutamente indispensabile per la maggior parte di noi. Dagli anni 2000 in poi la forma smart resa popolare anche da Apple con le prime versioni di Iphone, hanno gradualmente preso il posto del tradizionale cellulare con i tasti fisici e con la diffusione assoluta di tecnologie sempre migliori anche i prezzi sono divenuti sempre più competitivi in relazione al costo, al punto che oggi uno smartphone economico, considerato entry level, può comunque rivelarsi efficace in praticamente ogni operazione. Scegliere però lo smartphone e considerare uno come “migliore” anche entro una fascia di prezzo abbastanza limitata come 200 euro non è facilissimo.
Abbiamo messo in evidenza gli smartphone di fascia “bassa” entro questa forma di importo abbastanza limitato ma non così tanto da non permettere una scelta.
Molto dipende dalle nostre esigenze, ovviamente, e non tutti i modelli hanno peculiarità identiche, e spiccano per cose diverse.
Migliore smartphone a meno di 200 euro: ecco la classifica
Tra i modelli di fascia entry level della seconda metà del 2023 figura il Samsung Galaxy A14, una versione economica ma non troppo dell’A34. Ciò che spicca particolarmente è la batteria molto “capiente” ed ottimizzata in modo eccellente nella sua durabilità. Anche il software è lo stesso degli altri Samsung e presenta un grado di aggiornamenti durevole. Sopra la media anche la qualità della fotocamera esterna da 50 mp.
Importante anche lo Xiaomi 11S che è disponibile anche in tecnologia 5G, ed è munito anche di un ottimo schermo AMOLED con refresh rate fino a 90 hertz, ed un software pur non aggiornatissimo nel design, ma conosciuto ed apprezzato come la MIUI risulta essere un ottimo esempio di rapporto qualità/prezzo.
Uno dei modelli più apprezzati sotto i 200 euro per equilibrio ma anche per capacità di batteria e fluidità data la potenza maggiore di altri modelli dal costo simile è lo Xiaomi 12, che monta un processore importante, uno schermo IPS ma di buona qualità con refresh rate fino a 90 hertz. Manca il 5G ma la connettività e comunque molto buona, utilizza Android 13.
Se abbiamo la possibilità di superare anche di poco i 200 euro, una scelta eccellente è il Motorola g84 5G, che monta uno schermo OLED FHD+ da 120 Hz e ben 12 gb di RAM, praticamente un “lusso” in fatto di potenza per la categoria.