Il 2023, come per molte cose, è stato un periodo di innovazione tecnologica per molti fattori. Difatti, lo è stato anche per Whatsapp, che ha introdotto diverse nuove funzionalità, attirando l’attenzione e la partecipazione attiva degli utenti.
Con il nuovo anno, la stessa app di messaggistica, si prepara ad essere ancora più rivoluzionario, andando a fondersi proprio con l’intelligenza artificiale, così da plasmare un’esperienza utente avanzata e altamente personalizzata.
Si tratta sicuramente di una mossa strategica, che permetta a Whatsapp di andare ancora di più a consolidare la sua posizione come leader indiscusso nel mondo delle app di messaggistica istantanea, anticipando quindi anche un futuro in cui l’IA svolgerà un ruolo sempre più centrale nell’ottimizzazione dell’interazione e della connessione tra gli utenti.
Whatsapp: sempre più innovativo con le sue nuove funzionalità
L’ispirazione trae origine da Google, che ha tracciato la strada accelerando con Gemini e portando a una notevole evoluzione di Bard. Quest’ultimo, destinato a raggiungere tutti gli smartphone Android, promette di elevare l’assistente virtuale a nuovi livelli di competenza, anticipando anche una versione avanzata a pagamento per gli abbonati. Questo evidenzia chiaramente come l’Intelligenza Artificiale stia emergendo come un elemento fondamentale nella creazione di esperienze digitali più immersive e interattive.
In questo ultimo periodo inoltre, si stanno facendo sempre più insistenti delle notizie che riguardano un nuovo chatbot personalizzato, il quale è ancora però in fase di sviluppo da parte di WhatsApp, che mirerà a potenziare ulteriormente le conversazioni all’interno dell’app. Si prevede che chatbot andrà ad offrire delle uova funzionalità avanzate, andando anche a pianificare appuntamenti, gestire gli ordini e anche persino l’interazione con il servizio clienti, promettendo così un potenziale rivoluzionario nell’esperienza degli utenti.
Si tratta dunque di una iniziativa molto particolare e soprattutto di valore, dato che rappresenta un vero e proprio passo avanti per avere una messaggistica più completa e integrata, proprio con il chatbot che assumerà il ruolo di un assistente virtuale personale all’interno delle conversazioni.
Inoltre, la chiarezza e l’affidabilità sono al centro di un’ulteriore novità importante: l’introduzione di Meta Verified per le aziende su WhatsApp. Attraverso la versione business dell’app, le aziende avranno l’opportunità di aderire a Meta Verified, un nuovo pacchetto di abbonamento disponibile anche su Instagram e Facebook.