Apple “supera” Samsung nella vendita di smartphone: ecco il dato

Il mercato degli smartphone è divenuto rapidamente, fin dalla diffusione massiccia di questa forma di dispositivo divenuto assolutamente fondamentale per la vita di (quasi tutti) costituendo un nuovo standard vero e proprio, con due principali enormi “colossi” costituiti da oramai oltre un decennio, da Samsung ed Apple che condividono una larga fetta di mercato seppur con un’utenza diversa, e dopo oltre dieci anni per la prima volta Apple ha superato Samsung secondo un recente dato riportato da numerose testate internazionali, in termini di vendite.

Una forma di testa a testa che anche grazie ad una maggior differenziazione di gamma ha permesso soprattutto alla casa sudcoreana di abbracciare una clientela più vasta.

Quindi il dato che ha portato Apple ad elevarsi almeno per ora, ma portandosi in una posizione anche concettuale di rilievo in tal senso, non è da sottovalutare.

Apple “supera” Samsung nella vendita di smartphone: ecco il dato

apple-samsung

A rivelare il dato, concepito sulle spedizioni di smartphone nel 2023, è stata IDC, che attraverso il report  Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker legato proprio alla commercializzazione di dispositivi di questo tipo in relazione allo scorso anno, proprio una forma di “superamento” in termini di mercato: secondo il dato infatti Apple nel 2023 avrebbe conquistato una percentuale pari al 20,1%  con 234,6 milioni di modelli spediti contro il 19,4 % di Samsung che supera di poco le 226 milioni di unità di smartphone venduti lo scorso anno, evidenziando da parte di Apple un aumento di +3,7 per cento, la seconda un -13,6 per cento, da qui si evidenzia il “soprasso” da parte di Apple, che si attesta come brand principale da oltre 13 anni: Samsung aveva conquistato la prima posizione in senso assoluto addirittura nel 2010 (ai tempi il principale competitor era Nokia che fu superato per la prima volta proprio da Samsung) e non l’aveva mai “mollata” attestandosi come brand principale grazie alla differenziazione di gamma, che porta sia smartphone entry level che di fascia media e alta.

Ciò che risulta comunque dai dati è un leggero calo in termini generali di smartphone venduti quindi spediti nel 2023 rispetto all’anno precedente, pari a circa il 3,7 % ed anche l’aumento progressivo di altri brand, soprattutto asiatici come Xiaomi ed Oppo, seppur in aumento considerevole nell’ultimo lustro (5 anni) è comunque diminuito nel corso del 2023.

Interessante anche il dato relativo all’ultima parte di 2023, che ha visto un aumento delle spedizioni nella fase finale dell’anno oltre il 30 % rispetto all’anno precedente, segno che le persone tendono ad acquistare molti più smartphone entro la fine dell’anno solare.