La notizia vera e propria è che ormai siamo agli sgoccioli per quanto riguarda il tanto atteso evento di di Samsung in cui verranno presentati i nuovi smartphone Galaxy S24. Però, oltre alla grande attesa per i nuovi smartphone altrettanta attesa c’è perché tale evento potrebbe essere il giorno in cui verrà presentata anche One UI 6.1, che dovrebbe portare numerose novità molto attraenti per i fedelissimi di Samsung.
Verosimilmente farà il suo esordio sui nuovi top di gamma dell’azienda coreana, ma dovremmo rivederla anche su parecchi smartphone che hanno già ricevuto la One UI 6.0.
Infatti, il noto leaker Tarun Vats ha presentato un post su X in cui svela che sono state ritrovate delle versioni di test della One UI 6.1 per tanti dispositivi.
One UI 6.1, a che punto siamo? Ecco le ultime notizie
Anche se non è effettivamente un elenco ufficiale, vi sveliamo la presunta lista degli smartphone segnalati: Galaxy S23, Galaxy S23 Plus, Galaxy S23 Ultra, Galaxy A54, Galaxy A34, Galaxy S22, Galaxy S22 Plus, Galaxy S22 Ultra, Galaxy S21 FE, Galaxy S21, Galaxy S21 Plus, Galaxy S21 Ultra, Galaxy Z Fold 4, Galaxy Z Flip 4, Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Z Flip 5.
Ma i cambiamenti non terminano qui, perché un altro leaker, Ice Universe, ha svelato su X che la One UI 6.1 consentirà di scaricare dal Galaxy Store svariati font per la schermata di sblocco, così da donare una personalizzazione più grande del proprio dispositivo. Per di più, sempre il leaker IceUniverse ha divulgato un altro post su X in cui parla delle animazioni che si trovano nella One UI 6.1, definendole più fluide e più delicate.
Ciò sarà avverabile perché Samsung ha affinato il frame rate rispetto alla One UI 6.0 e ha reso l’animazione di ritorno più elastica. Ciò potenzialmente apre a delle possibilità illimitate di personalizzazione, viste anche le novità già inseritedalla One UI 6.0 per l’orologio della lock screen.
Non sono le soleindiscrezioni giunte fuori nelle ultime ore, arrivanti proprio dal profilo X di Ice Universe. L’insider ha fatto capire di utilizzare già da qualche giorno la One UI 6.1, indubbiamente una beta, su un S23 Ultra, e ha spiegato quanto sia manifesto l’impegno di Samsung per aumentare la fluidità del sistema. Infatti, ha pubblicato un video dove si può scrutare come sia più soddisfacente aprire e chiudere le app, perché non ci sono sospensioni o lag di sorta e perché, quando si chiude una appprima che questa abbia raggiunto la totalità dello schermo, l’animazione di interruzione incomincia dove si è interrotta quella di apertura.
Sicuramente però, nessuno utilizzerà lo smartphone in tale maniera, ma ci rivela come Samsung abbia lavorato rigorosamente per far essere la sua interfaccia ancora più scorrevole.