Nel corso degli anni, dicono gli esperti e analisti vari, il mercato degli smartphone pieghevoli, che fanno riferimento al mercato dei foldable (termine inglese che significa esattamente questo) farà parte di circa il 5-6 % della percentuale di vendita assoluta, che sembra ridotta ma che potrebbe addirittura essere al ribasso, con la diffusione di brand e modelli maggiormente alla portata rispetto al contesto attuale, comunque di crescita. Gli smartphone di tipo pieghevole per ora infatti pur essendo assolutamente appetibili ed avendo superato la prima fase iniziale dove apparivano un po’ fragili sono sicuramente molto “cool” ed in grado di essere qualcosa di diverso rispetto al tradizionale smartphone. Sembra avvicinarsi sempre di più l’arrivo di un nuovo competitor su questa nicchia di mercato come Tecno Phantom con due nuovi foldable.
Si tratta di una serie composta da due smartphone pieghevoli della serie Phantom, realizzati dalla cinese Tecno Mobile, con sede a Shenzhen.
La particolarità che immediatamente spicca all’occhio è la presenza di un display in misura ridotta sulla parte esterna che però è circolare, una scelta di design che appare quantomeno interessante. Così come il possibile prezzo di questi dispositivi sul mercato occidentale, che paiono sensibilmente ridotti rispetto alla concorrenza.
Ecco i nuovi Tecno Phantom, smartphone pieghevole economici: quanto costano?
Infatti dove i Tecno Phantom sembrano voler “puntare” è anche sulla tipologia di prezzo. Tecno Mobile aveva già presentato i due modelli in sede ufficiale lo scorso 2023 in particolare si tratta di due dispositivi come Tecno Phantom V Flip e il Tecno Phantom V Fold, e nel corso delle prossime mensilità sembra essere in procinto di sbarcare anche ufficialmente in Europa Occidentale, quindi prevedibilmente anche in Italia, la seconda generazione di questi due smartphone dalle caratteristiche interessanti anche dal punto di vista della scheda tecnica. Infatti se i primi si attestavano su un costo internazionale tra i 900 ed i 1000 dollari statunitensi, stavolta il costo potrebbe partire da poco meno di 700 euro, per un dispositivo che pare comunque essere ben fornito dal punto di vista della qualità costruttiva e dalle caratteristiche software. Per ora non ci sono dichiarazioni ufficiali in merito ad un brand che è già attivo in varie parti del mondo, oltre alla Cina anche in varie nazioni come le Americhe e l’Africa.
Il sistema sarà ancora Android 14 al lancio con un interessante processore MediaTek Dimensity 9000+ già presente sulla “prima generazione” oltre ad un probabile mantenimento di una base di 12 gb di RAM. Nel corso delle prossime settimane Tecno Mobile potrebbe annunciare l’arrivo anche in Europa.