Smartphone pieghevole di Tecno: considerazioni e prezzo

Ci troviamo in un mercato degli smartphone sta sempre si più venendo contraddistinto e rappresentata dai foldable. Una stima ci dice difatti che entro il 2027 si arriverà ad una quota del 5%, al momento la leadership è di Samsung seguita da una sempre più competitiva Huawei.

La concorrenza accresce sempre di più, attirata da margini di profitto superiori rispetto al resto del settore. Oggi però parleremo di Tecno che è un brand che non tutti sanno, ma abbiamo avuto maniera di veder testati diversi suoi smartphone nell’ultimo periodo.

Smartphone pieghevole di Tecno: considerazioni e prezzo

Tra questi, in particolar modo, abbiamo visto uno due suoi smartphone pieghevoli, il Phantom V2 Fold e il Tecno Phantom V Fold, che ha sorpreso per diverse soluzioni peculiari. Proprio il Tecno Phantom V Fold era stato annunciato al Mobile World Congress 2023, che c’è stato a fine febbraio dello scorso anno, e in questo momento sembra che l’azienda stia perfezionando il suo successore, il Phantom V2 Fold, proprio per poterlo mostrare in anteprima mondiale al MWC 2024, che si svolgerà tra il 26 e il 29 febbraio.

Lo smartphone è stato indicato su Geekbench con il suo codice AE10, che è stato visto anche nel suo IMEI, e, leggendo le informazioni riguardanti il processore, parrebbe animato dal MediaTek Dimensity 9000+, come il suo predecessore. Il suo display è formato da uno esterno: AMOLED 1,32″ circolare, 360×360, 352ppi, luminosità 800nit, ed uno interno: LTPO AMOLED 6,9″ 1080×2640, 22:9, refresh rate 120Hz, luminosità 1.000nit, campionamento tocco 360Hz, HDR10, 413ppi.

Una memoria da 8GB di RAM LPDDR4X espandibile virtualmente fino a 16GB 256GB interna USF 3.1. Delle fotocamere: anteriore da 32MP e posteriori da 64MP principale RGBW Ultra Sensitive Sensor Main Camera, sensore 1/1,73″, f/1,7, PDAF, 25mm con una da 13MP ultra grandangolare, FOV 120°, AF. La decisione di conservare lo stesso SoC dell’anno passato potrebbe coinvolgere un prezzo non maggiore a quello del modello dello scorso anno, che costava circa 1.000€ al cambio.

Per di più, dovrebbe mantenere i 12 GB di RAM. Al momento non abbiamo successivi dettagli sullo smartphone, che probabilmente potremo vedere bene al MWC 2024 di Barcellona, però resta il fatto che l’azienda non vende in maniera ufficiale i suoi dispositivi nel nostro Paese, ma soltanto in altri continenti come il Sud America, l’Africa e l’Asia. Tecno Phantom V Flip sarà venduto anche nel Vecchio Continente.

Al momento non sappiamo però dove precisamente sarà fruibile all’acquisto: è possibile difatti che venga proposto soltanto nei Paesi dell’Europa dell’est. Il prezzo dovrebbe essere di approssimativamente 700 euro.