La notizia di oggi è che sono giunte diverse novità, alcune molto importanti, altre sono secondarie o soltanto sfiziose, altre ancora sono virtualmente rivoluzionarie. L’ultima novità sulla quale sta lavorando Meta è di quelle realmente importanti: su WhatsApp potrebbe giungere la condivisione dei file tra due telefoni, tramite la connessione Bluetooth.
La funzionalità AirDrop di Apple è una maniera comoda e pratica per condividere documenti tra dispositivi vicini, ma è limitata soltanto ai sistemi operativi dell’ecosistema della Mela. È la ragione per il quale WhatsApp sarebbe al lavoro per conseguire una funzionalità simile, con compatibilità trasversale, che consentirebbe agli utenti di condividere file con la medesima semplicità tra dispositivi vicini.
Novità Whatsapp, questa potrebbe essere una svolta per tutti gli utenti: la notizia
La nuova funzionalità è al momento in fase di sviluppo ma ha fatto capolino nell’ultima beta di WhatsApp, pur in forma non impiegabile, difatti, per tale motivo al momento non è pensabile stimare neanche orientativamente una possibile data di rilascio.Stando a quanto riporta il sempre ben informato WABetainfo, però, sembra che per avviare la funzionalità sarà bastante scuotere il proprio dispositivo trovandosi nelle prossimità di un altro utente.
A tale punto il destinatario deve aprire l’app e scuotere anch’esso il dispositivo perché possa visualizzare e ricevere la richiesta di condivisione. Non si sa quale possa essere la portata della trasmissione, ma se la praticità vuole gareggiare con AirDrop dovrà almeno avere un raggio d’azione simile, che è di circa 10 metri.
Anche per la condivisone di file e documenti WhatsApp aggiungerà probabilmente e presumibilmente la crittografia end-to-end come accade per i messaggi delle chat. Secondo le informazioni disponibili, WhatsApp manterrà private le informazioni di contatto nel momento in cui vengono condivisi file con utenti al di fuori dei propri contatti.
Al momento non sono conosciuti altri possibili extra della funzionalità, che verrà presumibilmente introdotta in una forma operante all’interno di una delle prossime versioni beta. Tra l’altro parliamo anche del primo avvistamento, quindi lo sviluppo di tale novità potrebbe essere cominciato da poco tempo. A ciò inseriamo anche che si tratta di una funzione molto importante, ma anche molto delicata sia per quanto riguarda la privacy, sia per quanto concerne la sicurezza del trasferimento.
Di conseguenza non ci sentiamo di supporre che tale novità arriverà a breve sulle app stabili di WhatsApp per Android e iOS, ma siamo quasi certi che nel corso del 2024 apparirà e scomparirà più volte nelle app beta per poi giungere per sempre a fine anno o, perfino, nel 2025.