Incredibile novità di iPhone: arrivano Chrome e Firefox?

Le ultime notizie che sono arrivate e continuano ad arrivare da iPhone sono davvero incredibili. Difatti nell’ultimo periodo abbiamo già visto arrivare il tanto atteso via libera per i marketplace underground e i videogiochi in streaming, ma la notizia di oggi è che sono arrivate nuove importanti novità per iPhone. Difatti per rispettare le normative imposte dal DMA (Digital Markets Act), ovvero il nuovo regolamento dell’Unione Europea per i mercati digitali, con iOS 17.4 sarà anche ed incredibilmente possibile avere browser diversi completi, ovvero con il proprio motore di rendering.

Incredibile novità di iPhone: arrivano Chrome e Firefox?

Bisogna però fare una specificazione, che anche se App Store trovavamo già altri browser come Firefox, Chrome, etc, fino ad ora tutti i browser alternativi erano obbligati a impiegare lo stesso browser motore di Safari, chiamato WebKit. Il browser motore, risaputo anche come motore di rendering, è il costitutivo del browser che a tutti gli effetti prende i dati forniti dal sito e riedifica a livello grafico la pagina web: è il “cuore” del browser, quello che compie concretamente il lavoro principale.

Attualmente, tutti i browser pubblicati su App Store usufruiscono dello stesso motore di Safari: al netto delle personalizzazioni a livello estetico, dell’esperienza utente e della conduzione dei profili, tutti i browser sono di conseguenza una versione rivista e decorata di Safari. Con iOS 17.4, all’opposto, non sarà più così e ogni browser potrà servirsi di un proprio motore di rendering.

Oltre WebKit di Apple, in ambito desktop i motori di rendering più celebri in giro sono fondamentalmente due: Blink (Chromium), cioè quello che muove Chrome (ma anche Microsoft Edge, Brave, Opera, Arc…) e Gecko, quello evoluto da Mozilla per Firefox. Bisogna poiprecisare che con iOS 17.4 non solo Apple permetteràl’installazione di browser ultimati, ma che anche i browser integrati all’interno delle applicazioni potranno impiegare motori di rendering differenti da WebKit.

Per di più, per aiutare la libera concorrenza, alla prima accensione di iPhone verrà domandato all’utente quale browser vuole impiegare. Proprio come per i marketplace alternativi, tutte tali novità allacciate ai browser saranno utilizzabili solo per gli utenti dell’Unione Europea: nel resto del mondo, Chrome, Firefox e tutti gli altri dovranno proseguire a utilizzare WebKit come motore di rendering.

Ma sebbene l’UE sia una fetta delimitata del mercato mondiale, sappiamo che Google sta agendo per sviluppare una versione di Chrome per iOS non fondata su WebKit da almeno un anno e possiamo di conseguenza supporre che Chrome potrà essere uno dei primi a utilizzare un browser motore differente da quello di Apple.