Come ormai ben sappiamo, il mondo dei social ha ormai preso il sopravvento nelle vite di tutti noi. Chi più, chi meno, sono 4 su 5 le persone in Europa che usufruiscono dei social network, che sia in ambito professionale o per soltanto aspetti personali. E tra diversi di essi, certamente uno che ha preso quasi il predominio è proprio Instagram.
Un social che ha fatto da displuvio negli ultimi anni nel modo di esprimersi, e che ha inserito nuove funzioni che sono state poi messe in altri social network come Facebook. Qui si possono trovare contenuti molto interessanti, come altri certamente meno indicati specialmente per specificate fasce di età. E il tempo che si usa per stare sul social, quasi sempre non lo siamo in grado neanche di contare.
Molto talvolta, moltissimo, ed è il caso di proteggere in particolare la fascia di età dei più giovani. Ecco perché è stata inserita la funzione NighttimeNudges.
Svolta per i giovani da parte di Instagram e Facebook: ecco la nuova funzione
Quando utilizziamo Instagram e Facebook, possiamo avere con questa nuova funzionalità, la possibilità di monitorare il nostro tempo di impiego e di stabilire una soglia massima. Oltrepassata tale soglia, in automatico, la nostra app smetterà di farci entrare fin quando non si azzererà un’altra volta il contatore. Dopodiché, potremo un’altra volta farvi accesso.
Ma sono i giovani specialmente nel dettaglio la fascia adolescenziale, che impiega questo social in maniera massiccia e troppo spesso è fonte di deconcentrazione. Ecco perché è stata inserita la funzione Nighttime Nudges. Tale funzione viene fuori per poter infondere nei giovani il giusto impiego e consapevolezza del social.
Nel momento in cui l’utente adolescente (che stando anche alle linee guida di Instagram dovrebbe essere sottostante o uguale ai 18 anni), passa troppo tempo tra reel e post, l’app andrà in pausa. L’app consiglierà, di fatto, l’utente di prendersi una effettiva pausa e ad andare a dormire.
La funzione dovrebbe essere autorizzata soltanto per gli utenti in fascia di età inferiore ai 18 anni, tentandodi favorire e proteggere la qualità del sonno dei ragazzi. Di fatti, è inserita anche la funzione silenziosa che, scelta una certa fascia oraria, disabiliterà tutte le notifiche per evitare che il nostro sonno possa venire infastidito.
Tale passo di Instagram si introduce in un contesto più ampio, dove altre piattaforme social come TikTok e Facebook hanno già attivato funzionalità simili. In un contesto dove più di 40 stati stanno portando avanti causa a Meta per il probabile contributo delle sue app ai problemi di salute mentale dei giovani, tali mosse sono di conseguenza un passo verso un futuro più ragionevole.