Pace fatta tra Oppo e Nokia: la notizia

La grande notizia di giornata per quanto riguarda il grande e vasto mondo della telefonia riguarda OPPO e Nokia.

I due colossi del mercato degli smartphone finalmente hanno raggiunto un accordo globale di licenza incrociata di brevetti e oggi insieme andremo a vedere di più su tale notizia. Quindi, alla buona volta, OPPO e Nokia hanno comunicato la firma di un rilevante accordo globale di licenza intrecciata di brevetti che comprende tecnologie chiave per gli standard del 5G e altre tecnologie di trasmissione cellulare.

Pace fatta tra Oppo e Nokia: la notizia

L’accordo mette da parte in via definitiva tutte le discussioni legali sospese tra le due aziende in diverse giurisdizioni e butta le basi per una futura cooperazione. I dettagli economici specifici dell’accordo non sono stati resi noti e resteranno riservati, ma è ovvio che OPPO retribuirà le dovute royalty a Nokia, che si ritiene consolideranno in maniera significativa le entrate deducenti dalla proprietà intellettuale di Nokia.

La licenza intrecciata di brevetti essenziali per gli standard è ritenuta una vittoria per ambedue le aziende. Come rimarcato da Feng Ying, Chief IntellectualProperty Officer di Oppo, l’accordo “rispecchia il riconoscimento e la stima per la proprietà intellettuale di entrambi”, sulla base di “canoni di royalty razionali e un approccio a lungo tempo alla proprietà intellettuale”.Jenni Lukander, Capo di Nokia Technologies.

La firma dell’accordo ha rilevanti effetti, in particolare per OPPO. La società cinese era stata implicata in una aspra discussione legale con Nokia riguardo supposte violazioni di brevetti che avevano condotto al divieto di vendita di diversiprodotti OPPO in Germania. L’accordo globale di licenza intrecciata dovrebbe ora permettere a OPPO di riprendere le abituali operazioni nel cruciale mercato tedesco e in altri paesi europei.

Sia OPPO che Nokia sono importanti innovatori e titolaridi brevetti chiave nel campo del 5G. La prima ha attivato brevetti 5G in oltre 40 Paesi, con un portafoglio globale di quasi 6 mila famiglie di brevetti e oltre 3 mila brevetti espressi essenziali per lo standard a ETSI. E anche Nokia è uno dei più grandi innovatori e licenzianti di tecnologie cellulari al mondo. L’accordo rimarca di conseguenza un grande punto di ripartenza positiva nella cooperazione tra due pesi massimi del settore tecnologico.

La messa a posto delle discussioni legali è vista come un apporto rilevante a promuovere l’innovazione in un settore chiave come il 5G, ed ambedue le aziende ritengono che la nuova intesa metta giù le basi per una più stretta collaborazione futura a lungo termine.