Recensione Motorola Moto G14: pro e contro

Motorola da tempo ha incrementato nuovamente i propri investimenti per reintrodursi in un mercato della telefonia mobile parecchio affollato, e sta mantenendo una buona risposta da parte di una utenza sempre più diversificata, ed anche il Motorola Moto G14, “fratello minore” di altri modelli, si configura come un modello senza dubbio molto interessante ed in grado di sviluppare ottime prestazioni in relazione al prezzo, come evidenziamo in questa recensione.

Recensione Motorola Moto G14: design e dimensioni

Smartphone di fascia minore, quindi “bassa” ma che non rinuncia allo stile recente della compagnia statunitense, con una buona forma compatta, spessore di 8 mm altezza e larghezza pari a 161.5 x 73.8  per 177 g. Finiture in plastica ma di buona qualità per il prezzo. Dotazione completa con caricabatterie, spillino e carrellino.

Display

Schermo di tipo IPS (normale, dato il prezzo), ma una buona risoluzione di 1080 x 2400, quindi FHD+, non comune in tutti gli smartphone di questo tipo. Dimensioni pari a 6.5″.

Prestazioni

Smartphone di fascia bassa quindi non può essere un fulmine, ma il processore Unisoc Tiger T616 a 12nm che può avere 4GB di RAM e 128GB ( o anche 8 e 256) di memoria interna espandibile tramite microSD fa assolutamente il suo dovere.

Autonomia

Presente il caricabatterie da 10 watt, ricarica fino a 15, non rapidissima ma autonomia adeguata al costo, anzi con picchi di eccellenza, segno di una buona ottimizzazione con il software, anche con 6 ore di schermo acceso si può arrivare al 15-20 % di batteria. Lato software c’è il ovviamente quello basato su Android 13, ma è già previsto un update a 14. Pochi fronzoli, versione “minore” rispetto ad altri modelli ma comunque un ottimamente ottimizzato, decisamente uno dei migliori.

Connettività

Non è presente il 5G, si al Bluetooth 5.0, il carrellino supporta 2 sim ed una scheda SD per l’espansione di memoria. Presente il jack per le cuffie da 3,5.

Camera e Audio

Interessante l’audio stereo  decisamente sopra la media della categoria grazie ad un buon impianto con Dolby Atmos. Chiamate chiare e ricezione decisamente adeguata al costo, anche un po’ sopra la media.

Due camere, la principale è buona per il prezzo da 50 megapixel. Non eccellente la selfie cam ma comunque adeguata al costo.

Conclusioni

La versione da 4/128 è ovviamente meno potente ma è una ottima soluzione soprattutto perchè il costo oggi si aggira intorno a 80 euro per questa versione, risultando quindi praticamente imbattibile come offerta tra gli entry level.  Decisamente interessante anche la variante 8/256 se si riesce a trovarla a meno di 130 euro.