Quello che possiamo certamente dire per quanto riguarda Samsung è che negli ultimi anni il colosso della telefonia ha sconvolto la sua tradizionale successione di lancio, annunciandodapprima i nuovi smartphone della sempre longeva serie Galaxy Spoi susseguiti dai telefoni Galaxy A.
Quest’anno, l’azienda ha già annunciato il Galaxy S24 e sembra che a breve potrebbe ben presto anche annunciare i nuovi modelli di fascia media ovvero il Galaxy A35 ed il Galaxy A55. Il design del Galaxy A55 era già stato scrutato e visto diversi mesi fa, ma negli ultimi giorni sono giunte successive informazioni, compresi i dati sulla velocità di ricarica e la versione Bluetooth.
Nuovo Samsung Galaxy A55: ultime notizie e prime indiscrezioni
Samsung Galaxy A55 5G sarà uno smartphone Android, come detto pocanzi, di fascia media che dovrebbe essere annunciato nel primo trimestre 2024, forse congiuntamente ad altri modelli della gamma come appunto Galaxy A35 5G. A disposizione dovremmo poter beneficiare di un display AMOLED da 6,5 pollici con risoluzione Full-HD+, refresh rate fino a 120 Hz, vetro Gorilla Glass 5 e foro centrato per la fotocamera anteriore.
Il SoC prediletto dal produttore dovrebbe essere l’Exynos 1480 con GPU AMD: al fianco di quest’ultimo dovrebbero trovare un 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria interna, che però non sarà espandibile. Il comparto della fotocamera dovrebbe donare in tutto quattro sensori: sul retro dovrebbe esserci essere messa una tripla fotocamera con sensore principale da 50 MP con OIS, sensore ultra-grandangolare da 12 MP e sensore da 5 MP per scatti macro, mentre frontalmente una fotocamera singola da 32 MP.
A livello di connessione saranno smepre presenti 5G, VoLTE, Wi-Fi 6E, Bluetooth, NFC, GPS e porta USB Type-C. Dovremmo ritrovare anche un lettore d’impronte digitali integrato nel display e la certificazione IP67/68 contro polvere e acqua. La batteria potrebbe essere da 5000 mAh, con supporto alla ricarica veloce da 25 W (con cavo).
Lo smartphone sarà in modo sicuro venduto con Android 14 e One UI 6, che ha fatto il suo esordio a partire dall’autunno su tantissimi smartphone e tablet del produttore sud-coreano. Anche con tale modello, Samsung dovrebbe assicurare il solito supporto software di lungo periodo: la promessa sarà verosimilmente quella di almeno quattro major release di Android e di cinque anni di patch di sicurezza.
Pertanto, lo smartphone dovrebbe giungere perlomeno fino all’ipotetico Android 18 e avere variazioni di sicurezza fino all’inizio del 2029. Samsung Galaxy A55 5G dovrebbe essere annunciato a livello globale entro il primo trimestre 2023.
Attualmente ancora non troviamo indicazioni sui possibili prezzi di vendita suggeriti, ma visto che non ci dovrebbero essere grossi scombussolamenti, possiamo pensare cifre in linea con il predecessore, presentato a partire da 499 euro.