Nuovo modo di trasferire le eSIM su Android: le ultime notizie

Le eSIM sono già note da tempo in Europa proprio perché la Commissione Europea ne ha ordinato il vincolo di impiego sui veicoli di nuova generazione. Lo scopo è quello di collocare una tempestiva chiamata automatica al numero unico di emergenza 112 in caso di sinistro stradale e non solo.

Non essendo schede materiali come le SIM tradizionali, le eSIM sembrano essere molto pratiche e convenienti: non è indispensabile inserire fisicamente una SIM card o aver il pensiero di perderla o romperla perché tutto è gestito attraverso un software.

Nuovo modo di trasferire le eSIM su Android: le ultime notizie

Stando alle ultime notizie Google ha serie intenzioni fare sul serio con Android anche nei confronti dell’uso delle eSIM, la SIM digitali che surrogano quelle fisiche e che stanno, come detto pocanzi, prendendo sempre più piede. Proprio sul sistema operativo di Android sta arrivando un nuovo dispositivo per il trasferimento delle eSIM.

Il trasferimento delle eSIM tra dispositivi Android sarà parecchio più semplice con l’aggiornamento che sta inserendoGoogle. Parliamo di una nuova opzione inserita in Android che consente di spostare l’eSIM con pochissimi tocchi, in modo quasi automatico. Sono difatti già trapelate in rete immagini che esibiscono un Galaxy S24 Ultra sul quale sta per essere spostata una eSIM da Pixel 8 Pro.

Tale funzionalità è stata ritrovata in fase di sviluppo tempo fa, mentre allo scorso Mobile World Congress è stata mostrata perfino da Google. Ora sembra che sia finalmente arrivato il momento di poterne usufruire. Il trasferimento eSIM attraverso Android è semplice: in fase di prima configurazione basta prediligere il trasferimento della propria eSIM, convalidare l’operazione dal vecchio telefono sul quale si usava l’eSIM, scansionare il codice QR per il nuovo avviamento dell’eSIM e il gioco è fatto.

Tale novità la si poteva già vedere nei dispositivi Samsung aggiornati alla One UI 5.1, ma ridotta solo ai modelli della casa sudcoreana. Con la One UI 6.1 invece è stato inserito il supporto anche ai dispositivi non Samsung. Così come la funzionalità di spostamento eSIM su Pixel 8 Pro non è limitata solo ai dispositivi di Google.

In sostanza, il sostegno al trasferimento delle eSIM su Android è in procinto di essere attivato, e per tutti i modelli Android molto probabilmente. In ogni caso un grande passo in avanti in termini di semplicità di impiego e gestione delle eSIM.

Al momento la novità non sarebbe utilizzabile per noi utenti italiani perché sarebbe supportata, per adesso, esclusivamente dall’operatore T-Mobile. MA ben presto tale grande aggiornamento arriverà anche nel nostro paese.