Negli ultimi giorni sono arrivate le ultime notizie che riguardano il nuovo midrange Samsung Galaxy A73 5G il quale ha difatti ottenuto dopo molto tempo dalla sua uscita, un nuovo tanto atteso firmware. Difatti alla stessa Samsung ha cominciato il cambiamento del firmware per tale ormai longevo dispositivo con le patch di sicurezza cambiate e aggiornate a gennaio 2024.
Di fatto, è apprezzabile l’impegno della stessa azienda sudcoreananel far essere sempre aggiornati i suoi vecchi terminali, anche con l’avvento dei prodotti di punta appena annunciati come i Galaxy S24, S24+ e S24 Ultra. Il cambiamento sta arrivando in Europa, ma se non lo potete visualizzare, tranquilli, nel corso di questi giorni dovrebbe giungere a tutti. Piu dettagliatamente, l’aggiornamento porta con sé il numero di firmware A736BXXS6DXA1 e possiede un peso inferiore a 500 MB. Al momento è stato già espanso in Turchia ma dovrebbe presto arrivare a tutti noi utenti italiani nei giorni a venire.
Nuovo aggiornamento per Samsung A73: ecco cosa è cambiato
Stando al registro delle modifiche, l’aggiornamento mette a posto oltre 75 fragilità di sicurezza che sono state riconosciute in precedenza. Se avete pertanto un Galaxy A73 sappiate che potrete controllare lo stato del sistema operativo cliccando su Impostazioni e premendo su Aggiornamento software.
Infine, dovrete pigiare “Scarica e installa”. Giusto per chi non ne fosse a conoscenza, il Galaxy A73 è stato lanciato all’inizio del 2022 ed è stato ufficializzato con Android 12; però la compagnia ha promesso quattro anni di update e difatti, ecco che è già giunto sia Android 13 che Android 14. non sappiamo se per il futuro vedremo successive iterazioni.
Sul fronte delle specifiche, esalta uno schermo Infinity-O da ben 6,7 pollici con refresh rate da 120 Hz e risoluzione FullHD+; il fingerprint è collocato sotto il pannello. Troviamo un processore Snapdragon 778G di Qualcomm, assistito da 8 GB di RAM e da 128 o 256 GB di memoria interna. È anche attestato IP67 contro gli schizzi d’acqua e di polvere.
Rammentiamo poi che il comparto fotografico può vantare di differenti funzionalità: tra queste possiamo citare l’Ottimizzatore Scena, in grado di ottimizzare in maniera automatica le foto impiegando l’Intelligenza Artificiale, la modalità Divertimento per avere lenti, filtri o effetti divertenti per i selfie, e anche la modalità Ritratto, che consente di sfumare lo sfondo rilevando ancora meglio i dettagli del soggetto in primo piano.
Per i giocatori a bordo vi è anche posto per Game Booster, in grado di apprendere le consuetudini per ottimizzare batteria, temperature e memoria, interrompendo attività in background e le notifiche per non distogliere l’attenzione nel corso delle sessioni più impegnative.