Samsung Z Flip 6 in arrivo: batteria più capiente, caratteristiche e prezzo

E’ stata sicuramente Samsung, una delle principali aziende attive da molti anni nell’ambito della telefonia mobile ed in generale nel contesto tecnologico globale, impengato anche nel settore dell’innovazione e mantenere uno dei più grandi mercati legati al mondo smartphone. Rilevante ad esempio la capacità di voler conferire una importanza sempre maggiore nel contesto degli smartphone pieghevoli, oramai arrivati alla  5° generazione della serie Flip proprio della compagnia sudcoreana. Il Samsung Z Flip 6 quindi è particolarmente atteso da un compendio di persone in aumento e sarà dotato tra le altre cose anche di una batteria più capiente e quindi efficiente.

Non si tratterà ovviamente dell’unica e forse neanche la più rilevante delle novità per il nuovo foldable di Samsung.

Le prime indiscrezioni di quello che è , e resta un top gamma nell’ambito smartphone, sono infatti piuttosto diversificate.

Samsung Z Flip 6 in arrivo: batteria più capiente, caratteristiche e prezzo

Samsung Z Flip 6

Samsung è stata tra le prime realtà a dare nuovo smalto al concetto dei telefoni pieghevoli assieme a Motorola: dopo essere stati molto comuni tra gli anni 90 e 2000, con l’avvento dello smartphone costituito da un unico grande schermo senza tasti fisici, è stato necessario attendere una tecnologia che rendesse proprio gli schermi esterni flessibili il giusto e resistenti per riproporre il concetto di pieghevole.

Secondo le indiscrezioni infatti la batteria dovrebbe essere migliorata (un punto debole anche di altri pieghevoli di questa tipologia di smartphone , date anche le piccole dimensioni necessarie), al punto da riuscire ad arrivare a raggiungere i 4.000 mAh nominali, rispetto ai circa 3700 mAh dell’attuale serie 5 Flip. Come per altri smartphone pieghevoli le batterie sono due, dislocate nelle due principali sezioni del dispositivo. Non per forza ovviamente una percentuale maggiore di mAh si traduce in un autonomia maggiore.

Dovrebbe montare una CPU Snapdragon 8 Gen 3, quindi una sufficientemente potente da gestire anche il sistema aggiornato di Samsung, più grande sembra essere anche il display esterno che dovrebbe montare un display da  3,9 pollici, contro i 3,4 pollici del modello 5. Ulteriore aggiornamento dovrebbe ricevere anche la fotocamera principale, quella esterna che dovrebbe essere portata a 50 megapixel.

Il prezzo di lancio è ancora lontano dalla definizione ma dovrebbe discortarsi poco dai 999 euro della sua variante “basilare”. Il Samsung Z Flip 6 dovrebbe arrivare sul mercato durante l’estate 2024 ed essere commercializzato poco dopo in buona parte del mondo.

Chiaramente sarà compatibile già al lancio con le ultime forme di tecnologie dell’Intelligenza Artificiale resa disponibile da Samsung per i propri dispositivi.