Troppo spazio per i Backup di Whatsapp: le ultime notizie

Come precedentemente comunicato lo scorso novembre, i backup di WhatsApp su Android stanno a poco a poco cominciando a prendere lo spazio di archiviazione di Google Drive.

Dopo i primi avvisi giunti a inizio anno, la piattaforma di messaggistica sta estendendo il rollout di tale novità, messa a disposizione prima per gli utenti della beta, che andrà a ricadere, in maniera significativa in tanti casi, sui 15GB di spazio cloud gratuito dato da Google. Nelle ultime ore pare essere stato cominciato il rollout della novità, con una derivata spesa in termini di spazio cloud per tutti gli utenti. WhatsApp è difatti una delle piattaforme di messaggistica più celebri al mondo, e da quasi sempre dona la possibilità di compire il backup delle proprie chat per non perdere i propri dati sensibili. E da svariati anni è eventuale anche l’azione di salvare il proprio backup su Google Drive.

Troppo spazio per i Backup di Whatsapp: le ultime notizie

Il backup sul cloud di tutte le chat WhatsApp è in modo sicuro qualche cosa di tanto comodo. Ciò perché consente agli utenti di avere sempre a portata di mano e al sicuro il backup di tutte le chat, anche nella situazione in cui il telefono dovesse rompersi o smarrirsi. E fino a questo momento lo spazio cloud utilizzato per il backup di WhatsApp non è era stato “addebitato” agli utenti.

Ciò è risolutivamente cambiato: ora l’app Google One evidenza come il backup WhatsApp pesi sulla quota totale impiegata. Per sapere quanto occupa, vi sarà sufficiente aprire l’app Google One e in seguito aprire la sezione Altro. Come potete vedere dall’immagine, per quanto concerne il nostro profilo WhatsApp la quota presa dal backup ammonta a ben 21 GB.

Una quota in modo sicuro non indifferente, soprattutto per coloro che non sono iscritti alle quote di Google One a pagamento. L’alternativa ad abbonarsi è togliere l’opzione di recupero del backup su Drive. La novità sarebbe in fase di consegna progressivamente. La pagina di supporto ufficiale di WhatsApp denota che dovrebbe sbucare un banner nelle impostazioni dell’app che avverte della novità perlomeno 30 giorni prima dalla sua entrata in vigore.

In realtà noi non abbiamo ancora potuto vedere tale banner, anche se la quota attinente al backup WhatsApp già pesa sullo spazio cloud a disposizione su Drive. Pare che la novità stia arrivando prima per le persone che hanno WhatsApp Beta, ma immancabilmente giungerà anche per coloro che hanno la stabile, è solo una questione effettiva di tempistiche.