Passkey su dispostivi Google: ecco le ultime notizie

Negli ultimi giorni, te le novità del Pixel Feature Drop, il team di sviluppatori dell’azienda di Mountain View ha inserito in Google Password Manager nei dispositivi della serie Pixel l’opportunità di attuare l’upgrade degli account online abili del sistema delle tanto parlate passkey.

Quest’ultime, difatti, sono il progresso delle password, più facili da utilizzare e più sicure, e che in maniera graduale stanno facendo il loro debutto nella nostra routine giornaliera. Ciò accade anche grazie a Google, specialmente dopo la novità che ha appena inserito per i suoi Pixel. Ciò vuol dire che nella nuova sezione denominata Semplifica il tuo accesso verranno esibiti tutti gli account per i quali è avverabile passare alla passkey.

Passkey su dispostivi Google: ecco le ultime notizie

Una volta scelto un account per il quale si intende attuare il passaggio, allora sarà indispensabile autenticarsi con la personale impronta digitale per ultimare l’attivazione della passkey per lo specifico account scelto. Con tale mossa Google vuole ovviamente spingere gli utenti a scegliere in misura sempre più grande la passkey.

Come dargli torto, visto che parliamo di un metodo che possiamo considerare sicuro a prescindere dall’attenzione del singolo utente. La passkey difatti discendeesclusivamente dall’identificazione biometrica e dal dispositivo sul quale viene attivato, ed è pertanto indipendente dalla complessità della possibile password predilezione dall’utente. Proprio perché la passkey rimuove la necessità di una password.

Nelle ultime ore difatti Google ha annunciato, tramite il suo blog ufficiale, di aver introdotto una nuova garndi funzioni sui Pixel che fanno diventare il passaggio alle passkey parecchio più rapido e facile. Come si può vedere dagli screenshot che girano in rete, la funzionalità potrebbe giungere all’interno del Gestore delle password, la sezione che che possiamo vedere nelle Impostazioni di Android sui Pixel.

La funzionalità presume la possibilità di aggiornare alla passkey tutti gli account sincronizzati con appunto il dispositivo che sono abili di tale metodo di autenticazione. L’azienda di Mountain View si sta muovendo in direzione di rendere sempre più popolare tale sistema, già supportato da Android e Chrome e che fra breve sarà quello predefinito per i Google Account personali.

Tra le aziende con cui Google ha cooperato per migliorare l’esperienza di impiego delle passkey online vi sono Adobe, Uber, Kayak, DocuSign, eBay, PayPal, Money Forward, Best Buy, Nintendo, TikTok e Yahoo! Japan. Gli utenti Pixel che hanno account con queste aziende saranno protratti da Google Password Manager alla posizione precisa sul sito Web o sull’applicazione ove è pensabile compire l’upgrade a una passkey.