L’attesa pare finalmente terminata, difatti il tanto atteso e invocato Android 14 sta per arrivare su Nothing Phone (1), il primo smartphone dell’azienda creata ed ideata da Carl Pei. Parliamo ovviamente della prima beta pubblica, la prima Open Beta di Nothing OS 2.5 utilizzabile da chiunque ha la curiosità di dare una prima occhiata in anteprima all’interpretazione di Nothing di Android 14.
Nonostante sia uno degli aggiornamenti più considerevoli mai ottenuto da Nothing Phone (1) l’azienda inglese ha preso la decisione di non chiamarla 3.0 ma 2.5, indice del fatto che la prospettiva di Nothing lo ritiene più importanti gli aggiornamenti all’interfaccia anziché quelli alla versione di Android. Tema di forma più che di sostanza in ogni caso.
Android 14 arriva su Nothing Phone: ecco la nuova beta
Come afferma il changelog al paragrafo successivo le novità per la UI non mancano, al di là delle “etichette” gli sviluppatori di mutamenti all’interfaccia utente ne hanno annunciati parecchi.
La prima beta di Nothing OS 2.5 giunge pressoché una settimana dopo l’avvio del rollout della versione stabile per i possessori di Nothing Phone (2). Ecco il changelog di Nothing OS 2.5 Open Beta 1 per Nothing Phone (1) e al paragrafo seguente i passaggi indispensabili per installarla. Nothing ha consegnatol’aggiornamento beta di Android 14 per Nothing Phone (1) nel mese di dicembre. Ora, però, parrebbe che la fase di test sia finita e pertanto l’azienda è pronta a lanciare l’update utilizzabile di Nothing OS 2.5 fondato sull’ultima versione di Android.
A rinsaldare la notizia la medesima società, la quale negli scorsi giorni su X e sul suo forum ha confermato il pacchetto per il suo primo telefono. Per quanto concerne le novità introdotte, NothingOS 2.5 presenta una riprogettazione della schermata iniziale e di blocco.
Per di più, viene attivata una nuova animazione Gliph nel momento in cui l’utente usa l’NFC. Non mancano, poi, successivicollegamenti veloci alla schermata di blocco, un nuovo editor di screenshot e vari widget, tra cui quello del lettore multimediale. L’azienda, per di più, attraverso tale update assicura anche una migliore stabilità del sistema non soltanto dell’autonomia.
Gli utenti di Nothing Phone (1) potranno verificare la presenza dell’aggiornando accedendo alle impostazioni per poi cliccare su Aggiornamenti di sistema. Nessuna effettiva indicazione sui tempi indispensabili per la Nothing OS 2.5 stabile per Phone (1).
Però, è probabile che in questi primi giorni il pacchetto venga messo a disposizione solamente per un piccolo numero di utenti. Pertanto, è giusto pensare che verrà messo disponibile per tutti gli utenti nei prossimi giorni.