Recensione Samsung Galaxy A04s: pro e contro

Samsung si conferma come vera “regina” del mercato degli smartphone Android con una certa forma di successo anche nella fascia ” bassa ” del mercato corrispondente a quella occupata da oramai diversi mesi dal Samsung Galaxy A04s, scelta quasi naturale per gli affezionati del brand sudcoreano, oggetto della recensione di oggi. La fascia di prezzo è infatti tra le più competitive, con questo modello che fin da subito ha raccolto consensi da parte della clientela. Ma quali sono i suoi pregi e difetti?

Recensione Samsung Galaxy A04s, costruzione e primo impatto

Il Samsung Galaxy A04s si presenta data la fascia di prezzo prevedibilmente con un corpo in plastica, ma dalla buona fattura costruttiva, disponibile in vari colori, dimensioni abbastanza compatte ma non proprio ridottissime pari a 164,7 x 76,7 x 9,1 mm per 195 gr di peso. Dotazione in confezione non sufficiente, in quanto manca il caricabatterie da acquistare a parte. Design che riprende i modelli di categoria più alta ma la cover in plastica tende ad attirare molto lo sporco.

Potenza e memoria

Trattandosi di uno smartphone concepito per costare sotto i 150 euro, bisogna scendere a compromessi: 3 Gb di Ram e 32 di RAM sono considerabili oggi sufficienti solo per chi cerca un utilizzo “basic” di smartphone. Memoria espandibile con una scheda SD.

Schermo

Pannello di tipo IPS, naturale dato il costo ma dalla buona definizione: 6,5 pollici di dimensione, risoluzione HD+ (720 x 1600 pixel). Luminosità non eccellente (picco pari a 400 nits) che si traduce in una visibilità non sufficiente sotto il sole ma comunque adeguata al costo. Cornici dello schermo un po’ ingombranti, leggermente anacronistiche ma non particolarmente fastidiose dopo qualche ora di utilizzo.

Prestazioni e connettività

Connettività 4G, Wi-Fi ac e Bluetooth 5.0, oltre che chip NFC, presente il jack audio per le cuffie, anche Samsung decide di adeguarsi al cavo USB type C. Ottimo il supporto di Samsung al proprio software, che presenta nativamente la propria UI 5.0 con Android 13 e con la promessa di aggiornamenti prolungati. Prestazioni non eccellenti, con memorie naturalmente che faticano a gestire troppe applicazioni nello stesso momento. Il processore è un Exynos 850 octa a 8 nm, con GPU Mali G52.

Autonomia a batteria

Non è  presente la ricarica veloce, l’autonomia è però decisamente buona, grazie al pannello da 5000 mAh. Si arriva senza troppi problemi e proclami anche a sera con ancora un 25-30 % anche a fronte di un utilizzo più che discreto. Ricordiamo di acquistare il caricabatterie a parte, visto che è presente solo il cavo USB.

Comparto fotocamere

Tre i sensori esterni principali, fotocamera principale da 50 megapixel mentre gli altri 2 obiettivi sono decisamente meno utili. Foto buone in condizioni di luminosità, va bene per la maggior parte degli utilizzi social. Video appena sufficienti con una risoluzione pari a 1080P a 30 frame per secondo.

Conclusioni: pro e contro

Vendutissimo, oggi il Galaxy di Samsung A04s può essere trovato intorno al 100 euro, prezzo giusto per questo tipo di dispositivo. Tra i pro la qualità costruttiva, il software utilizzato e gli aggiornamenti futuri, la buona dotazione, tra i contro la poca potenza, le foto ed i video non oltre la sufficienza.