Nuova modalità di lettura di Google per le app: le ultime indiscrezioni

La modalità di lettura, ormai, raffigura ad oggi la probabilmente più grande soluzione di sintesi vocale di Google e negli ultimi giorni ci sono giunte notizie dal team di sviluppatori del colosso di Mountain View il quale ha preso la decisione di farla esseredisponibile in più applicazioni.

In modo particolare, gli utenti potranno ottenere il massimo rendimento dal sistema di lettura del testo anche all’interno di Gmail e nelle applicazioni dei social network, oltrepassando così il precedente limite messo dalla stessa azienda, secondo cui tale funzionalità capace di supportare le email, i file PDF, le app social e i messaggi di chat. Google quindi, aumenta ulteriormente il raggio d’azione di una delle sue più grandi e recenti funzionalità lanciate per il segmento smartphone e non solo.

Di conseguenza la Modalità Lettura si espande alsostegno di nuove app. La Modalità Lettura, ben appresa ormai a livello internazionale come Reading mode, è stata esibita da Google come una funzionalità, fondata anche sull’intelligenza artificiale, che consente di ascoltare i contenuti a livello di testodal proprio dispositivo mobile. Parliamo di una funzionalità parecchio utile per le persone che non hanno maniera di leggere i contenuti testuali per diverse ragioni.

Nuova modalità di lettura di Google per le app: le ultime indiscrezioni

La novità delle ultime ore è che la Modalità Lettura va a sostenere nuove app. Funziona difattisu Gmail, dove sarà possibile udire il contenuto delle email in maniera diretta dall’app, ma anche su differenti app di social media, come X e Threads.

Utilizzare la Modalità Lettura su app di social media comprensibilmente non è la più grande opzione per il suo impiego, visto che si tratta di contenuti che possono comprendere abbreviazioni o errori, e per tale motivo Google consente anche di fornire un feedback sul corretto meccanismodella medesima Modalità Lettura. Al momento la Modalità Lettura, presentata per la prima volta a fine 2022 e arrivata su Chrome per Android per i contenuti web, non può essere applicataancora alla lettura dei file PDF, così come non va su Google Messaggi.

Ci auspichiamo però che nel breve venga allargataanche a tali classificazioni di contenuti. Se si valuta che l’ultimo aggiornamento risale alla fine dello scorso anno, verosimilmentetale novità è frutto di un update lato server. Se siete curiosi di installare le diverse versioni dell’app Modalità di lettura man mano che vengono rilasciate, potete fare affidamento su APK Mirror.

L’applicazione può essere installata anche dal Google Play Store. Pertanto, la novità che abbiamo appena comunicato anche a voi dovrebbe essere in stadio di implementazione automatica via server.