YouTube: ecco le novità che riguardano i feedback

Negli ultimi giorni ci sono giunte notizie che ci raccontano di primi leak dove diversi utenti dell’app Android di YouTube stanno cominciando man mano a visualizzare una scheda nella sezione home, con una scritta che ci dice “Voglia di qualcosa di nuovo?” e che ci dà effettivamente il consiglio di formare un feed video fondato sul colore.

Molti siti hanno cominciato a scoprire tale grande novità ci arrivano man mano sempre nuovi screen. Al momento tale novità non sembra essere in opera in Italia, perlomeno stando ai test effettuati sui vai terminali. Stiamo comunque parlando di YouTube che è una delle piattaforme di streaming multimediale più “secolari” in assoluto e ciò significa che nel corso degli anni abbiamo visto realmente tante novità. Tale novità che ci è giunta di recente ha dato solo prova che tale app continua a testare un’ulteriore quanto curiosa funzionalità.

Attualmente sembra che sia solo per l’app Android di YouTube che si può scrutare in fase di test una nuova modalità che consente, come detto pocanzi, di categorizzare i contenuti suggeriti nel feed in base al colore sovrastante.

YouTube: ecco le novità che riguardano i feedback

Come si può effettivamente vedere dalle immagini che girano in rete, sarà possibile decidere di dividere i contenuti proposti nel feed secondo tre colori maggiori: rosso, blu e verde. Ciò vuol dire che sarà possibile mettere dei filtri, corrispettivi appunto ai tre colori primari, per categorizzare i contenuti che si possono vedere nei video mostrati nel feed dell’app.

La cosa davvero interessante è vedere come questi contenuti verranno suddivisi secondo i tre colori indicati sopra in base alla tonalità principale presente nel video. Ovviamente la tonalità dominante dipende dal contenuto del video, ma anche dalla classificazione di canale. Di conseguenza potrebbero essere raggruppati video all’interno del medesimo filtro colore che vanno a riferirsi agli stessi argomenti che vengono trattati dai diversi canali.

Ovviamente, le tre tonalità principali implicano anche le relative sfumature, in maniera tale da avvinghiare praticamente tutti i contenuti video che si possono vedere su YouTube. Ci pare un approccio affine a quello che vediamo con i colori dinamici del Material You, perlomeno per quanto concerne la suddivisione in base al colore principale.

Certamente dobbiamo riconoscere che si tratta di un test alquanto particolare da parte di YouTube, così curioso che non estromettiamo che porti a dei miglioramenti ottimali per gli utenti. Al momento si tratta di una funzionalità in fase di test, di conseguenza non sappiamo a quali utenti è stata ripartita la nuova funzionalità. Bisognerà vedere se in futuro avrà trionfo e Google prenderà la decisione di attivarla per tutti.