Xiaomi 14 Ultra in arrivo: ecco le prime immagini e le specifiche tecniche

Dalla sua “nascita” relativamente recente, Xiaomi ha impiegato decisamente poco tempo a diventare uno dei principali brand asiatici di smartphone ma non solo, essendo infatti la società cinese fondata nel 2010 dall’imprenditore Lei Jun, molto impegnata anche in altri apparecchi anche al di fuori del contesto della comunicazione come ad esempio elettrodomestici. Attualmente però resta la telefonia la principale forma di settore del colosso cinese, oggi il terzo produttore di smartphone dietro ad Apple e Samsung ed il nuovo “top di gamma” di casa Xiaomi, ossia la variante 14 Ultra è oramai decisamente alle porte e risulta in arrivo anche sul mercato globale.

Nel corso degli ultimi mesi sono stati varie le indiscrezioni ed i vari leak che hanno confermato le potenzialità del top di gamma di casa Xiaomi.

Le ultime indiscrezioni rivelano anche in modo quasi indiscutibile l’aspetto e le specifiche tecniche, che per un dispositivo di alta fascia sono essenziali.

Xiaomi 14 Ultra in arrivo: ecco le prime immagini e le specifiche tecniche

Da diversi anni Xiaomi dopo essersi imposto come brand dall’eccellente rapporto qualità prezzo ed avendo concepito molti smartphone entry level ma anche di fascia media, ha iniziato a sviluppare varianti alternative come i vari Pro ed Ultra dei propri smartphone di punta, concepite appositamente per l’utenza professionale, un po’ come accade per Samsung.

La variante 14 “base” è già lo smartphone più venduto in Cina, e secondo vari leak potrebbe uscire in Cina intorno al mese di aprile 2024, ed anche se non è ancora  stata accennata una variante “global” per il resto del mondo, Europa inclusa, le indiscrezioni non sembrano negarlo.

La versione 14 e 14 Pro sono commercializzate già da qualche tempo in Cina, e prevedibilmente come accaduto per il 13, anche il 14 avrà la sua variante ultra che sembra promettere ottime cose dal punto di vista del reparto fotocamere dato che dovrebbe montare un sensore camera principale Sony LYT 900 da 50 MP con apertura f/1,63 e stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS).

Lo schermo dovrebbe essere a risoluzione 2K AMOLED da 6,7″ a 120 Hz con una luminosità estremamente importante con picco da 6.000 nit, mentre il processore sarà prevedibilmente un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3.

Tra il gruppo fotocamere oltre a quella principale dovrebbero figurare anche un obiettivo ultra grandangolare, uno con tele-macro, zoom 3x ed una camera periscopica, con zoom 5x.

Le prime immagini legate alle indiscrezioni lo mostrano “coperto” da una protezione, ma è abbastanza facile evidenziare un gruppo camere piuttosto importante nel suo aspetto che sarà finale.

Xiaomi-14-Ultra-immagini-dal-vivo-foto-dettagli-leak-02