Instagram ha stupito tutti sul nuovo aggiornamento che sta per arrivare e che vedrà protagonista il sonno. Quest’ultimo, è importante, specialmente per i giovani, e su ciò verrà focalizzata l’ultima misura per l’app social. Stiamo parlando di “nighttimenudges”, degli avvisi che sbucano di sera/notte sullo smartphone dei ragazzi per stimolarli a spegnere il display e far riposare la mente per le ore che servono.
Instagram spiega che il suggerimento apparirà nella fascia oraria notturna (sembra dopo le 22) trascorrendo più di 10 minuti con gli occhi rivolti sui Reel, sui messaggi diretti o altre sezioni dell’app. Quindi la stessa grande app social aggiunge una nuova funzione per limitare l’utilizzo eccessivo da parte dei giovani.
Nuova funzione di Instagram: ecco cosa cambierà
Dopo le opzioni “Prenditi una pausa” e “Non disturbare”, inserite per garantire un utilizzo più controllato e cosciente della piattaforma da parte degli utenti, ora Meta inserisce un promemoria capace di avviarsi nel momento in cui un adolescente passa più di 10 minuti sull’app nelle ore notturne.
In tale caso, Instagram manderà in automatico allo smartphone una notifica visibile a tutto schermo, invitando l’utente a chiudere l’applicazione. Vogliamo che gli adolescenti impieghino Instagram con la coscienza della quantità e della qualità del tempo passato sull’app, e siamo a conoscenza, come detto pocanzi, di quanto il sonno sia molto importante per questa gamma di utenti più piccoli.
I promemoria notturni quindi si potranno vedere sugli account dei minori, stimolandoli a chiudere l’app nel caso in cui stiano trascorrendo un tempo di più di dieci minuti sui Reels o nei messaggi diretti. Tale notifica verrà mostrata meccanicamente per educare quegli adolescenti che non riposano come dovrebbero.
Con l’aggiunta dei promemoria, di conseguenza, la piattaforma punta a rafforzare gli strumenti in suo possesso per controllare l’esperienza d’utilizzo dei minori, troppo spesso dipendenti dallo smartphone e dai social media, specialmente nelle ore notturne.
Proprio per ciò, a differenza delle opzioni già antecedenti su Instagram, i promemoria non potranno essere disabilitati, ma compariranno in automatico ogni qual volta un minore oltrepassi il tempo limite di stabilità sull’app. Un upgrade non irrilevante rispetto alla modalità “Non disturbare”, che consente agli utenti di disabilitare le notifiche.
In ogni caso, sebbene la nuova misura di Instagram sia parecchio rigida, resta da comprendere se davvero riuscirà a ostacolare ai più piccoli di rimanere svegli nel corso la notte a guardare Reels o a scrivere messaggi.