Eccolo qui, il tanto atteso OnePlus 12 è finalmente giunto a noi dopo tanta attesa. Dopo aver visto le sue componenti e vari recensioni a livello mondiale possiamo già esporci sui suoi pregi che i suoi difetti.
Tale esperienza ci ha consentito di valutare con attenzione le peculiarità tipiche del nuovo top di gamma targato OnePlus, mettendo alla prova le sue funzioni in svariati scenari d’utilizzo. Dal design all’efficacia del processore, dalle capacità fotografiche alla perdurata della batteria, abbiamo vedere qualsiasi aspetto per fornire un’analisi alquanto completa. Vediamo quali sono stati gli aspetti che ci hanno permesso in maggior misura e quelli che non ci sono piaciuti.
Nuovo OnePlus 12: ecco i pregi e difetti
Cominciamo con le prestazioni che come sempre OnePlus ci ha assuefatto a smartphone dalle prestazioni al top e questo dispositivo si riprovacome un vero concentrato di autorevolezza. Fornito del processore Snapdragon 8 Gen 3, fino a 16GB di RAM LPDDR5X, 512GB di memoria UFS 4.0 e una batteria da ben 5400 mAh, OnePlus 12 assicura performance di elevato livello.
Sia che si parli di multitasking intensivo o di impiego prolungato, il suo hardware di punta e la tecnologia avanzata offrono un’esperienza rapida e fluida senza precedenti. OnePlus 12 raffigura un salto qualitativo notevole nel campo della fotografia mobile, grazie alla sua partnership con Hasselblad che anche quest’anno ha lavorato tanto bene assieme agli ingegneri OnePlus.
Sebbene le sue molteplici qualità, il OnePlus 12 presenta diversi aspetti che potrebbero non contentare tutti gli utenti. Uno dei principali punti a svantaggio è il peso del dispositivo: per colpa della sua costruzione robusta e delle sue qualità tecniche avanzate, risulta essere alquanto pesante, 220 grammi, il che potrebbe renderlo meno confortevole da maneggiare, specialmente per un utilizzo prolungato.
Un altro aspetto che potrebbe non essere favorevole a tutti, e noi siamo tra questi, è il design del comparto fotografico, che sporge in maniera significativa dal corpo dello smartphone. Tale sporgenza non soltanto influisce sull’aspetto estetico del dispositivo, ma potrebbe anche farlo essere più danneggiabile a graffi e danni in caso di cadute o appoggi su superfici non uguagli. La colorazione FlowyEmerald è un altro aspetto che non ci ha persuaso, la backcover risulta alquanto appariscente soprattutto se paragonata con la classica colorazione nera ma che parrebbe decisamente più sobria e piacevole alla vista.
Globalmente OnePlus 12 è uno smartphone che ci è piaciuto parecchio e che raffigura la scelta perfetta per chi desidera alte prestazioni e fluidità senza pari. Hardware, schermo e comparto fotografico sono le qualità migliori di tale flagship senza compromessi.