“iOS 18 sarà l’update più importante di Apple”: ecco perchè

Apple è senz’altro una delle principali aziende definibili “colossi” nel campo dell’imprenditoria legata all’ambito della tecnologia, entrando nella Top assoluta nell’ambito sia telefonico ed informatico, dopo “l’esordio” nel primo settore nel 2006 con lo sviluppo del primo Iphone, una vera forma di rivoluzione che è stata portata avanti anche con altri dispositivi come Ipod e Ipad su tutti. IOS è una forma di chiave vera e propria che collega tutti i dispositivi con la mela morsicata, che è oramai arrivato a vari aggiornamenti della versione 17. Secondo vari rumors anche molto vicini ad Apple, il prossimo aggiornamento iOS 18 sarà molto importante in termini di novità, costituendo potenzialmente l’aggiornamento del sistema operativo di Apple più importante.

Le motivazioni sono molteplici in quanto anche Apple è da tempo entrata nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, contesto oramai impossibile da ignorare in senso effettivo.

Quali sono le (possibili) novità che saranno presenti su IOS 18, condizionando così gran parte dei dispositivi di Apple?

“iOS 18 sarà l’update più importante di Apple”: ecco perchè

ios 18

Sarà proprio l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale in modo importante una delle principali forme di novità dei sistemi di Apple in questione, ad esempio avrà un enorme ruolo anche per Siri, l’assistente vocale oramai reso famoso proprio di Apple. Grazie all’implementazione già disponibile da iOS 18 dell’Intelligenza Artificiale Generativa, Siri potrà comprendere e quindi generale risposte in termini di risultati parecchio più esaustive rispetto al passato, oltre a poter “decifrare” ricerche vocali molto più lunghe.

Quasi certamente l’intelligenza artificiale condizionerà anche la gestione delle playlist in Apple Music, permettendo così una personalizzazione mirata ma anche casuale delle canzoni in modo impossibile attualmente.

Idem per quanto riguarda l’app della gestione lavorativa iWork , che dovrebbe acquisire delle funzioni molto specifiche ed approfondite che andranno a migliorare l’esperienza, grazie proprio ad una nuova implementazione dell’IA.

Molto probabile anche l’implementazione dei messaggi attraverso il protocollo “Rich Communication Service” (RCS) che favorisce la tipologia e l’efficienza dei messaggi e delle comunicazioni possibili anche tramite la medesima rete Wi-Fi tra dispositivi iOS e Android.

Sicure altre quanto nuove implementazioni e novità nell’ambito del design che andranno probabilmente ad impattare non solo sul mercato “interno” dei prodotti Apple ma anche a condizionare la concorrenza, corrispondente prevalentemente al mercato Android, come già avvenuto in passato. La beta di iOS 18 dovrebbe essere disponibile in una fase preliminare per gli sviluppatori a partire dal prossimo giugno 2024.

Si tratterà comunque di un aggiornamento che potrebbe non arrivare prima della seconda metà del 2024, dato anche il “peso” delle novità.