L’ormai grande dibattito sulla effettiva qualità dell’aria attuale del nostro pianeta sta ritornando a prendersi la scena nelle notizie giornaliere. Difatti per colpa del susseguirsi di giornate in cui la qualità dell’aria nella pianura padana è risultata essere oltre i limiti di accettabilità.
Una maniera per appurare lo stato della qualità dell’aria e l’inquinamento, e addirittura anche sistemare la nostra vita di conseguenza, specialmente per quanto concerne le attività all’aria aperta, è quello di impiegare delle app. Né si trovano alcune e oggi andremo a vedere le loro caratteristiche. Se all’opposto volete conoscere il meteo e siete alla ricerca di una nuova app più precisa andremo a vedere anche quali sono le app più affidabili.
Diversi smartphone implicano un’indicazione della qualità dell’aria e dell’inquinamento in maniera diretta dentro alla propria app del meteo. Samsung per esempio sfoggia un valore esclusivo dell’IQA con un colore e un’indicazione della qualità dell’aria.
Inquinamento dell’aria, ecco finalmente l’app che ci segnala le zone più colpite: pazzesco
Andando a cliccare su quel link si verrà catapultati su Weather.com dove si avrà qualche informazione in più sulla costruzione di questo valore, con il dettaglio di ogni inquinante.Quella fatta meglio è probabilmente però l’app del meteo di iPhone.
Questo perché anch’essa mostra una barra colorata con l’indicazione della bontà della qualità dell’aria, ma è però capireuna mappa più dettagliata premendoci sopra. Ancora più notevole è che cliccando sulla mappa delle precipitazioni da lì è possibile scegliere il livello della qualità dell’aria e vedere una mappa parecchio dettagliata dell’inquinamento in tutta Italia e in quasi tutta l’Europa.
Air Quality Questa è in modo sicuro una delle app più facile di questa selezione, ma questa semplicità attua in modo certo dalla sua parte nella semplicità di comprensione immediata dei dati. Ciò perché appena aperta mostrerà immediatamenteun’indicazione chiara del valore della qualità dell’aria alla vostra collocazione. Immediatamente sotto è possibile scegliere ogni singolo inquinante ed ampliare un menù che mostra comprensibilmente cosa sta cooperando alla cattiva qualità dell’aria.
Cliccando sulle tre barrette in alto a destra si può anche avere una arcaica indicazione delle previsioni di inquinamento per i giorni seguenti. In più ci sono anche dei tasti veloci che vi danno suggerimenti se è il caso di andare fuori all’aperto per le persone allergiche, per gli anziani e i bambini e per poter praticare attività fisica.
Poi abbiamo l’app di IQAir la quale è indubbiamente una delle più complete. Ciò perché i dati sono raccolti non soltanto attraverso i dati satellitari, ma anche attraverso le stazioni sulla qualità dell’aria che le persone possono acquistare e installare in casa.